Come muoversi a San Francisco

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

San Francisco, città della California, ha una popolazione che supera gli ottocentomila abitanti e si colloca per questo al dodicesimo posto tra le città più popolose degli USA e addirittura, per la sua densità di popolazione, al secondo posto dopo New York.
Si trova in una vastissimo agglomerato metropolitano, oltre sette milioni di abitanti, e San Francisco ha rappresentato da sempre un punto di riferimento dal lato economico e finanziario, culturale e turistico.
Da tutto il mondo i turisti arrivano in questa città attratti da bellezze che non è facile trovare altrove, come la nebbia in estate, le colline scoscese, la cultura sempre in fermento, la varietà nelle strutture architettoniche, i paesaggi che incantano tutti, il ponte sullo stretto, vale a dire il Golden Gate Bridge, la sua antica Chinatown.

Arrivando in città, si atterra al San Francisco Airport, dove l’efficienza della tecnologia non potrà non stupire, visto che è stato il primo aeroporto statunitense a prevedere il controllo automatico dei bagagli in accettazione e consegna, con tempi di attesa decisamente competitivi, se relazionati con altri scali.

Dall’aeroporto ci si può spostare verso la baia, servendosi della metropolitana, oppure si può prendere il treno e anche l’autobus.
E non è finita, San Francisco per i trasporti si avvale anche dei tram e bus elettrici, ma soprattutto dei Cable Cars. Questi tram scendono per le ripide colline controllati solo dal freno che aziona il guidatore, risalgono poi tirati per mezzo di un cavo d’acciaio, teso tra una rotaia e l’altra e che scorre con una velocità di circa 15 km orari. Si tratta infatti di tram nati apposta per poter ovviare alla difficoltà di percorsi con pendenze davvero esagerate.
E qui i mezzi di trasporto sono vere e proprie attrazioni per i turisti, dal momento che i tram sono copie di altri che circolano in capitali europee e degli USA. Un milanese quindi potrà “sentirsi a casa”, sulla vettura che prende giornalmente per andare al lavoro, quando è a casa.

Per gli orari, niente paura, il servizio di trasporto è previsto che rimanga attivo 24 ore al giorno, sempre, e l’acquisto di un biglietto da 1,50 dollari (o poco più) permetterà di utilizzare per i primi 90 minuti qualunque mezzo, eccezion fatta per i Cable Cars.

Tutto quanto sopra premesso, c’è da dire pure che non si sente certo la mancanza dell’auto perché, con la ripidità del territorio e la mancanza di parcheggi, un’autovettura finisce con il penalizzare chi si trova con auto a seguito. Meglio invece girare a piedi, con il gusto di scoprire, angolo dopo angolo, bellezze e situazioni impensabili, almeno sino a che la stanchezza non costringa ad arrendersi e a passare ai mezzi meccanici.

Anche prendere un traghetto è un’idea che vale la pena di considerare, dato che consente di guardarsi intorno e vedere ciò che non si nota, andando per le vie della città.
Per non tralasciare nulla, va annotato che c’è la possibilità di usufruire dei taxi, naturalmente, e della bicicletta che, se in città crea difficoltà per le pendenze, nella baia può essere l’ideale per “viverla”.

Prezzo: variabile

Svantaggi: nessuno

Vantaggi: vivere

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come muoversi a San Francisco
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: possibilità di usufruire dei taxi , prendere un traghetto è un'idea che vale la pena di considerare

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: america san francisco Stati uniti

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come muoversi a San Francisco? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento