Come organizzare una settimana a Cuba

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Cuba si trova nel bel mezzo del Mar dei Caraibi, a circa 180 km dalle coste della Florida e poco più di 200 km da quelle del Messico; per raggiungerla dall’Italia sono necessarie circa 10 ore di volo. Organizzare e vivere una settimana di vacanza a Cuba in piena autonomia è quindi un’esperienza che deve essere programmata con attenzione e nei minimi dettagli, in quanto 7 giorni per andare e tornare da un posto così lontano e con 5-6 ore di fuso orario rispetto all’Italia è davvero poco tempo. Ecco alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo il tempo a disposizione, senza spendere una fortuna: innanzitutto cercate un volo on line che sfrutti le ore notturne per il volo, in modo da riuscire a dormire in viaggio ed arrivare a destinazione la mattina riposati e pronti a sfruttare già la giornata per visitare la prima tappa del viaggio, che naturalmente sarà l’Avana, considerato che la maggior parte dei voli atterrano nel suo aeroporto. Nonostante trovare una sistemazione a l’Avana non sia difficile, l’ideale è prenotare almeno la prima notte di permanenza prima di partire dall’Italia; per farlo vi sono diversi siti in internet che offrono la possibilità di prenotare on line alberghi o case particular a prezzi vantaggiosi; tra i migliori che ho trovato vale la pena citare www.visitcuba.it, www.viaggioacuba.com e www.cuba.it, che offrono sia la possibilità di “comporre” il proprio viaggio prenotando on line pernottamenti e spostamenti (compreso il noleggio dell’auto), sia l’acquisto di pacchetti completi, con itinerari predefiniti. Chiaramente il vantaggio di creare autonomamente il proprio percorso è quello di modularlo secondo i propri gusti, interessi ed in base alle proprie disponibilità economiche. Viceversa, il “pacchetto completo” ha lo svantaggio di ridurre le autonomie decisionali, ma consente di non doversi preoccupare di nulla, salvo godersi la vacanza. In ogni caso, suggerisco di dedicare alla visita dell’Avana e del suo splendido centro storico, alla sua gente ed alla sua vita notturna almeno 3 o 4 giorni. La città si gira agevolmente in autobus, taxi e minitaxi, ma anche in bicicletta o a piedi. Vivendo qualche giorno nella capitale è anche possibile trascorrere parte delle giornate al mare: le spiagge migliori ad una distanza ragionevole in auto sono le Playas del Este, che si raggiungono in poco meno di un’ora. Noleggiando un’auto, si può scegliere di trascorrere i giorni rimanenti della vacanza visitando Pinar del Rio, un’area caratterizzata da bellezze naturali selvagge ed incontaminate, oppure scendendo verso Santa Clara, dove è possibile visitare il museo dedicato a Che Guevara ed il suo mausoleo.
Una settimana auto-organizzata a Cuba può costare meno di 1000 euro, se si hanno tempo e pazienza sufficienti a valutare le diverse offerte e combinazioni di viaggio e alloggio; un viaggio organizzato last minute può costare tra i 900 euro ed i 1.300euro circa, anche a seconda del periodo in cui si sceglie di partire (a tale proposito si ricorda che il periodo migliore per visitare Cuba è quando in Italia è inverno, da dicembre a metà aprile).

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come organizzare una settimana a Cuba
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: cercate un volo on line che sfrutti le ore notturne per il volo , prenotare almeno la prima notte di permanenza prima di partire dall'Italia

Giudizio negativo Svantaggi: per raggiungerla dall'Italia sono necessarie circa 10 ore di volo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cuba Mar dei Caraibi viaggi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come organizzare una settimana a Cuba? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento