Come organizzare un viaggio di 15 giorni in Argentina

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

L’Argentina è uno degli stati dell’America Latina più affascinanti. Famosa ai più per le pregiate carni che produce e per il tango, l’Argentina è però molto di più. È una terra ricca di itinerari da scoprire.
Dista moltissimi chilometri dall’Italia, e per raggiungerla occorre usare collegamenti aerei.
Prima di recarsi in vacanza in questa terra occorre informarsi bene sui documenti necessari.
I paesi al di fuori della comunità europea prevedono l’obbligo di ingresso con il passaporto.
Per viaggi inferiori a 3 mesi occorre avere il passaporto in regola con validità superiore ai 6 mesi.
Se si vuole prendere un’auto in affitto o si pensa di spedire la propria vettura occorre richiedere la patente internazionale. La patente italiana infatti abilita alla guida solo negli stati europei, mentre per guidare in Argentina occorre richiedere il “permesso internazionale di guida” che viene rilasciato presso gli uffici del dipartimento di trasporti terrestri.
Non è previsto il pagamento di tasse per acquisti di oggetti, ma vanno dichiarati alla dogana, soprattutto se si tratta di acquisti di elettronica di un certo valore.

L’Argentina è una terra ricca di panorami e itinerari da seguire, anche se 15 giorni non sono sufficienti per visitarla tutta.
Per questo è importante scegliere un’itinerario, anche perchè le distanze da coprire sono eccessive e i costi di viaggio aumenterebbero notevolmente.

Una visita la merita senza dubbio la capitale, Buenos Aires, cuore pulsante della nazione dove sono dislocate le industrie e le attività principali. Si pensi che circa un terzo della popolazione argentina vive nella capitale.
A solo un ora di macchina o treno si arriva nelle sterminate Pampas, immense distese pianeggianti frutto dell’erosione provocata dai venti. Le Pampas sono prive di qualsiasi rilievo, e attraversate da pochi corsi d’acqua.
Sempre nell’itinerario delle Pampas c’è Cordoba, seconda città della nazione abitata da oltre un milione di persone.

Altro itinerario imperdibile è quello della Patagonia.
Questa è una terra da sempre sognata da molti. Si trova nella zona più a sud dell’Argentina. E’ una zona molto vasta anche se scarsamente popolata. Quello che colpisce il turista appena arrivato è l’aspetto selvaggio e incontaminato del territorio.
La Patagonia si divide in due zone fondamentali. La Patagonia andina e extrandina.
La prima vede la presenza nel suo territorio le alte vette delle Ande, i ghiacciai e le valli ricche di laghi.
La seconda invece offre un paesaggio diverso. Il turista troverà altipiani e steppe ventose e desertiche per un paesaggio che si estende fino all’oceano Atlantico.
La temperatura in questa zona è piuttosto fredda. Non sale mai sopra lo zero neanche in estate, anche se lungo le coste la temperatura appare più mite.
A differenza dell’itinerario di Buenos Aires e le Pampas che è adatto a tutti e che permette di conoscere meglio l’Argentina con i suoi usi e costumi, questo della Patagonia è indicato per gli amanti del trekking e delle scalate e dello sci. Meglio comunque evitare l’inverno perchè si corre il rischio di repentini cambi climatici.

Oggi grazie ad internet è possibile prenotare viaggi da soli, riuscendo a scegliere l’itinerario desiderato, senza sovrapprezzi e altre spese.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come organizzare un viaggio di 15 giorni in Argentina
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: ricca di itinerari da scoprire , non è previsto il pagamento di tasse per acquisti di oggetti

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come organizzare un viaggio di 15 giorni in Argentina? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento