Come organizzare un viaggio di gruppo

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Viaggiare piace a tutti.
In coppia, con una comitiva di amici, in famiglia, addirittura da soli, partire per mete più o meno sconosciute, per passare alcuni giorni o, per i più fortunati, addirittura alcune settimane, lontano dalla propria routine quotidiana riesce davvero a rilassare mente e corpo, per riuscire a riprendere i propri oneri con una maggiore energia, e, perchè no, un po’ di nostalgia dei posti più o meno lontani che hanno fatto da cornice alle proprie vacanze.
Ma se è vero che, come e in quanti si viaggia, l’importante è partire, è pur vero che se si riesce ad organizzare un viaggio in tanti si riesce anche a risparmiare parecchio.
Gli alberghi, i tour operator, gli stessi monumenti che si visitano in Italia e all’estero, esercitano nella maggior parte dei casi uno sconto comitiva che permette di risparmiare parecchio, soprattutto se ci si presenta in gruppi superiori alle dieci persone.
Non tutti però hanno la possibilità di contare su parecchi compagni di viaggio: se si è fortunati, si riesce a creare un nutrito gruppo contando sulle affinità di amici che vogliono organizzare una vacanza analoga alla propria, facendo molta attenzione però a non privilegiare il risparmio a svantaggio delle effettive esigenze di tutti i membri del gruppo. Mettere insieme a forza, infatti, chi ha un’idea differente di vacanza e desideri diversi, crea sempre dei problemi un po’ a tutti, finendo per rovinare il viaggio all’intera comitiva.
Quindi bisogna essere sicuri di mettere nello stesso “calderone” solo ed esclusivamente chi è davvero alla ricerca di un soggiorno simile, che sia tutto relax oppure un’energica e ben organizzata fila di tappe e mete da visitare.
Certo, chi già ha una nutritissima famiglia con cui muoversi, oppure un gruppo già rodato con cui partire, è decisamente facilitato, ma è pur vero che il difficile, quando si viaggia in tanti, è proprio organizzarsi.
Mettere d’accordo su orari, tappe, mete, un gruppo nutrito di persone non solo non è facile, ma si rivela il più delle volte una grande fonte di stress.
Oltre, allora, alla classica divisione dei compiti, assegnando a ciascuno dei membri del gruppo una precisa ed imprescindibile mansione (chi fa i biglietti, chi studia il percorso, chi si occupa dell’albergo, etc.), c’è anche un altro modo per gestire al meglio la questione: Doodle.
Si tratta di un sito che permette, previa registrazione ed attivazione dell’account, di inserire le proprie idee sul viaggio in una sorta di format, invitango tutti gli amici a prendere visione e ad inserire eventuali commenti ed informazioni, nonché, naturalmente, cambiamenti. In questo modo si può comunicare davvero in tempo reale con tutti quanti, riuscendo a fare rapidamente il punto sul viaggio e su ogni singolo aspetto della vacanza da valutare, naturalmente insieme.
Importante, però, è sempre prenotare in anticipo eventuali musei e monumenti che si vogliono andare a visitare: se, infatti, in spiaggia si può andare in 2 o in cinquanta senza trovare una grande differenza, le strutture ricettive così come i musei possono avere problemi ad accogliere più di dieci persone senza un preavviso di una certa entità.
Meglio muoversi per tempo.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come organizzare un viaggio di gruppo
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: muoversi per tempo , importante prenotare in anticipo

Giudizio negativo Svantaggi: è sempre meglio andare in vacanza con la propria famiglia da soli

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: vacanze viaggio di gruppo

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come organizzare un viaggio di gruppo? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento