Come organizzare un viaggio a Melaka in Malesia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Melaka, o Malacca, è uno stato della Malaysia, nello specifico il terzo più piccolo per estensione, ed è compreso tra gli stati di Negeri Sembilan e Johor. Il capoluogo è Malacca City, che possiede un centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Negli ultimi anni lo stato di Melaka sta sviluppando una forte propensione verso il settore turistico oltre che verso il manufatturiero, fino a pochi anni fa il vero e proprio settore trainante dell’economia locale. Il turismo da queste parti è iniziato circa un decennio fa con l’avvento di australiani e giapponesi, e continuato in seguito divenendo meta anche per molti cittadini americani ed europei. Ultimamente anche i nostri connazionali stanno apprezzando Melaka, sia per i numerosi luoghi di interesse, testimoni dell’occupazione europea e delle dominazioni cinese e malese, sia per la movimentata vita notturna.
Prima di intraprendere un viaggio che vi porterà alla scoperta di questa terra occorre però porre l’attenzione su alcune caratteristiche di questi magnifici luoghi. Innanzitutto il clima: Malacca è nella fascia equatoriale e per questo motivo presenta clima caldo ed umido durante tutto l’anno, con temperature massime costantemente comprese tra i 30 ed i 35°C e minime che oscillano tra i 27 ed i 29°C lungo tutto l’arco delle quattro stagioni. La piovosità è notevole ed è concentrata soprattutto nelle ore serali, in particolar modo nelle serate seguenti a giornate calde ed afose. Queste particolari condizioni climatiche rendono questi luoghi visitabili durante tutto l’anno, preferibilmente durante i mesi tra gennaio e marzo, solitamente meno umidi e piovosi rispetto a quelli estivi, cercando di evitare le stagioni monsoniche, solitamente tra ottobre e dicembre in questa zona.
Passiamo quindi al versante relativo alla sicurezza: la Malesia in generale non è un paese ad alto rischio terrorismo se si escludono alcune zone di confine con altri paesi, come Thailandia e Filippine. Occorre però ricordare che, a causa di episodi di micro-criminalità soprattutto nelle zone ad alto afflusso di turisti, è necessaria estrema cautela nel conservare portafogli e documenti onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Per ciò che concerne le vaccinazioni, è caldamente consigliata quella contro la febbre dengue, diffusa dalla puntura della temibile zanzara Aedes Aegyptii presente soprattutto nelle zone paludose ma anche nelle città, e quelle contro le epatiti, a causa delle non ottimali condizioni igienico-sanitarie di gran parte della regione.
Occorre inoltre ricordare come la zona di Melaka, come un po’ tutta la Malesia, può non essere il luogo di villeggiatura adatto per persone che soffrono di problemi respiratori e/o cardiocircolatori, proprio a causa del clima caldo ed umido e del forte inquinamento della zona.
Messi in guardia dalle possibili insidie che la regione potrebbe riservare non rimane che sottolineare la bellezza di questi luoghi i quali, come già accennato sopra, in virtù della loro secolare storia legata a svariate dominazioni, possono offrire un mix di culture e tradizioni difficilmente reperibili altrove rendendo così la vacanza davvero unica ed irripetibile per ogni tipologia di turista alla ricerca di nuove emozioni.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come organizzare un viaggio a Melaka in Malesia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci sono molti luoghi di interesse , bellissimi paesaggi

Giudizio negativo Svantaggi: è necessaria estrema cautela nel conservare portafogli e documenti onde evitare spiacevoli inconvenienti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Malasia Melaka viaggi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come organizzare un viaggio a Melaka in Malesia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento