Paesi sconsigliati dalla Farnesina

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

A meno che non si tratti di un impegno inderogabile, come un viaggio di lavoro, prima di partire per una meta straniera è sempre bene informarsi sul luogo in cui s’intende recarsi. Questo consiglio non vale solo per essere preparati circa usi, costumi o itinerari migliori da seguire, ma anche per evitare di trovarsi in situazioni realmente pericolose. Purtroppo, attualmente, la mappa dei posti sicuri tende ad un continuo assottigliamento a causa dell’instabilità politica di un sempre maggior numero di Paesi. Se un tempo la preoccupazione era legata alle condizioni sanitarie dei luoghi esotici, oggi ad allarmare sono i rischi di attentati terroristici o la concreta possibilità di trovarsi in un contesto di violente manifestazioni da parte della popolazione… per non parlare delle guerre che interessano non poche località.
Per sapere quali sono i Paesi da bollino rosso, lo strumento migliore è il sito della Farnesina. Infatti, il nostro Ministero degli Esteri mette a disposizione dei cittadini italiani un sempre aggiornato bollettino delle zone calde, e quindi da evitare, del mondo.
L’ultima meta segnalata come pericolosa è ovviamente l’Egitto. Nonostante sia uno dei Paesi più amati per le vacanze invernali, le sue spiaggie assolate e il mare limpido per ora sono out, a causa degli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza che, come ci rimandano tutti gli organi d’informazione, hanno già fatto alcune vittime. L’Egitto quindi è segnalato dalla Farnesina con la dicitura “si sconsigliano viaggi in tutto il Paese che non rivestano carattere d’urgenza”.
Questo è l’ultimo avviso in termini di tempo, ma l’elenco delle mete sconsigliate è lungo. Vediamone alcune: in Albania si temono incidenti durante le manifestazioni in programma nei prossimi giorni nella capitale e nelle città di Korca e Lezha. Bollino rosso costante per tutto il Medioriente. Israele è una delle mete considerate più pericolose per il permanere delle tensioni soprattutto al confine con il Libano; il consiglio è di muoversi con estrema prudenza nelle aree più critiche. Anche l’America è segnalata per l’alto rischio di attentati terroristici (va detto che il Ministero tende a sottolineare maggiormente il pericolo di non avere tutti i documenti richiesti per entrarvi dalle nuove norme antiterrorismo). Sono ovviamente numerosi gli Stati africani, territori di guerra o dove un conflitto è sempre imminente. Tra questi troviamo lo Zimbabwe, il Mali e la Costa d’Avorio. Dopo l’attentato su un autobus di linea a Manila, avvenuto pochi giorni addietro, anche le Filippine sono entrate nell’elenco del Ministero. Motivazioni diverse, non socio-politiche ma climatiche, sostengono l’inserimento recente dell’Australia, in particolare il Queensland, dove si attende l’arrivo di un ciclone particolarmente violento.
Ovvio che tra gli avvisi permanenti si trovino Paesi come l’Iraq e l’Iran. Così come si raccomanda cautela per gli Emirati Arabi. Infine, per alcune zone, la Farnesina sollecita particolari cautele e la necessità di informarsi sulla cultura del luogo prima della partenza. E’ il caso, ad esempio, del Bahrein, dove si consiglia di “adottare un comportamento rispettoso degli usi e religione nel Paese”. Insomma, prima di partire, ovunque si intenda andare, è meglio fare una tappa sul sito della Farnesina.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Paesi sconsigliati dalla Farnesina
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il Ministero Degli Esteri ha fatto una lista con i paesi da evitare in questo momento , Egitto ultimamente era stato il boom delle mete turistiche ma ora è uno fra i primi paesi da evitare a causa degli scontri

Giudizio negativo Svantaggi: Sarebbe meglio per la vostra sicurezza non visitare questi paesi in questo periodo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: farnesina sicurezza viaggiare

Categoria: Estero Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Paesi sconsigliati dalla Farnesina? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento