Percorrere l’Italia attraverso le 5 piste ciclabili più belle

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Il turismo ciclistico negli ultimi anni si è molto diffuso in Italia, infatti sempre più italiani decidono di viaggiare in bicicletta percorrendo il paese da nord a sud.

Fino a qualche tempo fa i turisti stranieri erano la maggioranza dei ciclisti che attraversavano la nostra penisola, oggi stiamo assistendo ad una inversione di tendenza che vede aumentare notevolmente il numero di Italiani che trascorrono le vacanze o il tempo libero attraverso le piste ciclabili presenti sul territorio nazionale.

In moltissimi casi le piste ciclabili in Italia offrono uno spettacolo paesaggistico mozzafiato, attraversando borghi ricchi di arte, valli e laghi bellissimi. Spesso, il piacere del percorrere queste piste si incrocia anche con percorsi turistici e culinari, eccellenze del nostro territorio.
Il turismo su due ruote è l’ideale per coloro che amano il contatto con la natura e vogliono concedersi un’avventura, anche in compagnia di tutta la famiglia.
Ecco la top 5 delle piste ciclabili più belle d’Italia:

1- La Ciclovia dei Borboni (Puglia-Campania)
Collega Napoli a Bari, di particolare bellezza è il tratto da Bari a Castel del Monte perché attraversa dei bellissimi borghi. Il suo itinerario si snoda lungo 340 km collegando l’Adriatico con il Tirreno. Lungo il percorso della Ciclovia dei Borboni è possibile ammirare paesaggi da togliere il fiato, in una natura incantata. Si attraversa il sito Unesco di Castel del Monte, l’antico borgo di Castelvetere fino al Parco Regionale dei Picentini.

2- Il Sentiero della Valtellina (Lombardia)
Lungo 80km percorre quasi interamente lo stesso percorso della ferrovia, facilitando i viaggiatori che alternano il treno alla bici. É tutta perfettamente agevole e con la pista ben segnalata. Inoltre, è possibile fare una sosta culinaria, nei numerosi ristoranti lungo la strada, per gustare i piatti tipici della tradizione locale.

3- La Ciclovia del Lago di Varese (Lombardia)
É una sorta di anello che gira intorno al bellissimo Lago per 29km, ideale per pause brevi o gite di una giornata con amici o tutta la famiglia.

4- Ciclabile del Mincio e del Po (Lombardia – Emilia Romagna)
Collega Peschiera del Mantova a Garda, 70 km che passano per suggestive città d’arte, come Ferrara. É una pista molto agevole, adatta proprio a tuta la famiglia, perché percorre sentieri perlopiù pianeggianti.

5- Ciclabile della Pusteria (Alto Adige)
105 km che percorrono paesi bellissimi al centro delle Dolomiti, l’ideale è dividere il percorso in tre tappe così da poter visitare tutte le bellezze lungo la pista. Il percorso parte da San Candido e arriva fino al Rio di Pusteria, attraverso un suggestivo paesaggio.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Percorrere l’Italia attraverso le 5 piste ciclabili più belle
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

Hai delle domande su Percorrere l’Italia attraverso le 5 piste ciclabili più belle? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento