Photo editing digitale: come ottenere lo scatto perfetto

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Photo editing digitale, la nuova era della fotografia è iniziata: ecco come ottenere lo scatto perfetto. Seguendo questa guida accelerata di fotografia digitale per principianti, imparerete a scattare correttamente immagini perfette e modificarle nel mondo giusto utilizzando il photo editing digitale. Prima di procedere a modificare le fotografie grazie alle magie digitali del photo editing, ricordatevi che alla base c’è lo scatto: siate profondi mentre scattate, prendetevi il tempo necessario per mettere a fuoco e poi scattate.

I tool di editing per smartphone
Se a vostra disposizione per modificare una fotografia avete soltanto uno smartphone, ci sono programmi e app di editing in grado di assicurarvi un buon risultato finale. Con i principali tool potrete bilanciare il bianco, livellando i colori di fondi del vostro scatto oppure raddrizzare un’immagine scattata frettolosamente con il cellulare. Alcuni programmi vi permettono di correggere in pochi secondi gli occhi rossi, regolare l’esposizione della foto portando in alta definizione i soggetti principali dello scatto. Non dimenticate di regolare le ombre: sono queste a dare profondità alle fotografie.

Le app per modificare le fotografie da mobile
Per smartphone esistono almeno tre programmi e app di photo editing digitale di ottimo livello da utilizzare per migliorare le foto. Il primo è Snapseed che vi permettere di bilanciare colori e ombre, poi c’è Vsco che è semplice e intuitivo da usare. Anche Instagram funziona da photoediting con i suoi filtri.

Le immagini in formato Jpeg o in formato Raw
Per uno scatto mozzafiato vi consigliamo di salvare le vostre immagini con l’estensione raw: rispetto a quella jpeg dove la qualità viene automaticamente abbassata penalizzando i colori, la luce e la risoluzione, i file raw sono più ricchi di pixel, dettagli, spettro di colori, toni ed esposizione. Quando andrete a modificare una fotografia con estensione raw attraverso i programmi di photoediting metterete ulteriormente in risalto i dettagli di luci e ombre e i toni dei colori.

Photoshop: guida all’uso
Ormai sono dieci anni che nel campo del photo editing digitale niente e nessuno riesce a battere la potenza e la precisione di Adobe Photoshop. E’ decisamente il programma di fotografia più completo, grazie a usa serie di effetti ancora oggi rivoluzionari e l’ampia possibilità di modificare, tarare, aggiustare e livellare gli scatti. Imparare a utilizzare alcuni filtri di base come l’effetto movimento, i riflessi, la funzione obiettivo, il timbro clone, gli strumenti riempi e adatta in base al contenuto o il mitico pennello correttivo.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Photo editing digitale: come ottenere lo scatto perfetto
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

Hai delle domande su Photo editing digitale: come ottenere lo scatto perfetto? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento