Piramidi di Giza, Quando visitarle?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Giza è un’importante città egiziana situata a 45 minuti dal Cairo, sulla riva occidentale del fiume Nilo. La città deve la propria popolarità al fatto che ospita una delle più importanti necropoli dell’Antico Egitto. Il complesso monumentale viene infatti visitato ogni anno da moltissimi turisti, che giungono da tutto il mondo per ammirare le maestose piramidi. Le piramidi di Giza furono, non a torto, definite dai Greci una delle sette meraviglie del mondo e sono oggi uno dei più grandi tesori dell’Egitto.
Il complesso è formato da tre piramidi: Cheope, Chefren e Micerino. Cheope, detta anche la Grande Piramide, misura ben 146 metri e le sue facciate sono orientate verso i quattro punti cardinali. Chefren misura invece 144 metri mentre Micerino è la più bassa con i suoi 65 metri. La posizione delle tre maestose opere coincide, inoltre, con la posizione delle stelle che compongono la costellazione di Orione. Il complesso deve la propria fama anche alla presenza della Sfinge, un colosso di pietra celebre in tutto il mondo caratterizzato dal corpo di leone e dalla testa umana.

Qual è il periodo migliore per visitare questo spettacolo architettonico unico nel suo genere?
Per decidere quando programmare una visita alle Piramidi di Giza è importante sapere che il clima egiziano presenta due stagioni: un inverno mite tra novembre e aprile ed un’estate calda e secca che va da maggio ad ottobre. Dal momento che il caldo estivo può raggiungere temperature molto elevate, è sconsigliabile, ai turisti non abituati a tale clima, di venire da metà giugno fino alla fine d’agosto. In questo periodo le temperature diurne superano i 35° e talvolta la soglia dei 40°. Se si decide di sfidare l caldo e di visitare comunque le piramidi in questo periodo si consiglia però di visitare la piana di Giza nelle prime ore del mattino, quando le temperature non sono ancora molto elevate. In ogni caso, se si hanno difficoltà respiratorie o si soffre di asma, occorre evitare di visitarle all’interno durante l’estate.
Durante la stagione invernale le temperature sono ideali, tuttavia è possibile che il cielo sia nuvoloso e che le temperature siano piuttosto fresche nelle prime ore del mattino. I periodi migliori per visitare le piramidi sono quindi la primavera e l’autunno. Durante queste stagioni le temperature sono gradevoli ed il clima è perfetto. Da segnalare la possibilità della presenza del vento caldo Khamseen, conosciuto da noi con il nome di Scirocco, che soffia tra Marzo ed Aprile e che può dar origine a vere e proprie tempeste di sabbia che fortunatamente sono di breve durata.
Alcuni turisti scelgono di non visitare l’Egitto durante il mese del Ramadam, temendo di incontrare difficoltà nel reperimento di viveri, ma in realtà non cambia nulla nei confronti dei turisti. Infine, per programmare nel migliore dei modi la visita si può decidere di evitare i periodi che corrispondono a festività, come ad esempio il periodo delle vacanze pasquali. In questo modo si incontrerà sicuramente meno affollamento di turisti e si potrà quindi ammirare al meglio le stupende piramidi di Giza.

Le piramidi possono essere visitate tutti i giorni, l’orario di apertura va dalle 8 del mattino alle 16 del pomeriggio tutto l’anno e si estende fino alle 17 durante l’estate.

Piramidi di Giza, Quando visitarle?
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il complesso è formato da tre piramidi , sono molto belle da vedere

Giudizio negativo Svantaggi: per chi soffre il caldo non è il posto ideale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: egitto giza piramidi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Piramidi di Giza, Quando visitarle?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento