Predjama: un castello nella roccia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Il castello di Predjama è inerpicato su uno strapiombo roccioso alto 123 metri, circondato da fiori e boschi. Questo castello unico al mondo si trova a soli 9 km dalla città di Postonja, in Slovenia.
La costruzione del castello di Predjama è un capolavoro di ingegneria medioevale, davvero suggestivo perché le sue mura sembrano fondersi con la natura circostante divenendo un tutt’uno con essa. La sua posizione è unica al mondo, infatti il castello è incastonato come una pietra preziosa tra due pareti della montagna, così sapientemente modellate da rendere difficile riconoscere dove iniziano le pareti stesse del castello.
La bellezza del castello di Predjama ha attraversato i secoli, divenendo in molte occasioni set cinematografico per film sia storici che fantastici.
Certamente la sua fama è accresciuta dal cavaliere Erasmo, che lo usò come rifugio per sfuggire alle accuse di ruberie del re Federico III d’Asburgo. Secondo la leggenda il castello fu assediato per un anno, senza che l’esercito riuscisse a penetrare al suo interno. Solo a causa di un servo infedele il castello fu espugnato ed Erasmo fu ucciso nel 1484.
Nel corso degli anni il castello fu restaurato assumendo l’aspetto odierno, ma il suo fascino ci è giunto intatto fino ad oggi. Entrando nel castello di Predjama si ha l’impressione di essere trasportati nel Medioevo, lontani dalla frenesia del ritmo della vita quotidiana. Un’esperienza davvero unica che rende questo luogo magico.
Sul finire del 1990 iniziarono i lavori di restauro, che portarono alla luce una parte centrale del castello risalente addirittura al dodicesimo secolo, proprio lì sotto sorgeva la cosiddetta “tana di Erasmo”, ovvero un cunicolo che sprofondava in un baratro che fu murato per motivi di sicurezza dopo la seconda guerra mondiale.
Altrettanto suggestive sono senza dubbio le grotte di Postumia, vicine al castello di Predjama. Si narra che attraverso un passaggio segreto, proprio Erasmo andasse a raccogliere delle ciliegie nella foresta intorno. Tuttavia queste grotte risultano ancora più affascinanti se pensiamo che sono l’unico modo per uscire dal castello senza essere visti, è probabile che fossero usate per sfuggire agli assalti.
É possibile visitare le grotte di Postumia ed il castello di Predjama insieme, tenendo conto che le grotte sono aperte solo da maggio a settembre.
Visitando il castello si è trasportati nell’atmosfera medioevale attraverso oggetti, mobili ed armature di cavalieri.

 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

Hai delle domande su Predjama: un castello nella roccia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento