Quali documenti sono necessari per una crociera

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Capita spesso di trovare delle ottime offerte last minute per crociere ma nella maggior parte dei casi non si hanno a portata di mano tutti i documenti per partire immediatamente.
Le crociere che fanno scalo in paesi appartenenti all’area Euro non richiedono documenti particolari, è sufficiente la semplice carta d’identità valida per l’espatrio, ma non deve essere scaduta, per accertare l’identità del titolare del biglietto di viaggio.
Quando si toccano paesi extra CEE è necessario il passaporto ed è a carico del viaggiatore il costo per il rilascio dei visti d’ingresso nei paesi in cui s’intende scendere a terra, tale richiesta va fatta presso le Ambasciate presenti sul territorio nazionale.
Con alcuni paesi extra Europei esistono particolari convenzioni ai fini turistici che permettono di scendere a terra con la semplice carta d’identità.
E’ preferibile munirsi di carta d’identità elettronica così come previsto dalle vigenti normative internazionali, questo documento perché di viaggiare con maggiore facilità e in alcuni casi è obbligatoria l’esibizione.
Il passaporto a lettura ottica è un altro elemento indispensabile per una crociera in giro per il mondo, la scadenza non deve essere mai inferiore a sei mesi dalla data in cui termina la crociera.
Personalmente ho scelto solo in un’occasione di fare una Crociera, ho toccato paesi dell’area euro con l’unica eccezione per la Tunisia, dove è stato sufficiente esibire la carta d’identità.
La prassi da seguire prima di prenotare una crociera è di verificare la validità dei documenti di riconoscimento, carta di identità e passaporto, solo a questo punto si può andare in agenzia ed in base al tour scelto preparare i documenti presso le ambasciate per il rilascio dei visti di ingresso.
Presso le agenzie di viaggi e attraverso i call center dei tour operator otterrete tutte le informazioni utili su cosa fare, quali siano i paesi che richiedono maggior dispendio di tempo per la preparazione dei documenti.
Viaggiare con una nave da crociera e toccare vari Stati non è come viaggiare con l’aereo, le compagnie navali stipulano convenzioni turistiche con i paesi in cui farà scalo, da un lato si incrementa il turismo dei paesi e dall’altro si semplifica l’iter burocratico dei passeggeri che si trovano tra le mani un pacchetto completo.
Le due principali compagnie operanti sul territorio italiano sono la Msc e la Costa Crociere, entrambe mettono a disposizione dei loro clienti un ottimo servizio assistenza in grado di fornire tutte risposte e aiutare nella scelta, consigliando come ottenere i documenti necessari per compiere un viaggio tranquillo.

Affidarsi a persone esperte del settore è un grande vantaggio, perché si risparmia tempo prezioso e tanto denaro.

Preparare una crociera con destinazioni oltre oceano può sembrare molto complesso ma non è così, importante è scegliere le persone giuste.

Sicuramente consiglierei ad un amico di fare una crociera senza lasciarsi intimorire dalla lista di documenti necessari, non sono molti ma semplicemente piccoli impegni burocratici.

Chi ha poca pazienza può scegliere una crociera nel Mediterraneo, è sufficiente il documento di riconoscimento e il biglietto di imbarco.

Quali documenti sono necessari per una crociera
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: affidarsi a persone esperte del settore è un grande vantaggio , fare una crociera senza lasciarsi intimorire dalla lista di documenti necessari

Giudizio negativo Svantaggi: ci vogliono diversi documenti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: crociera vacanze viaggi

Categoria: Crociere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali documenti sono necessari per una crociera? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento