Quali monumenti visitare a Lisbona

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Lisbona, capitale del Portogallo, è una delle capitali europee più visitate dai turisti per via dei suoi numerosi monumenti, testimoni di un antico passato, dei suoi caratteristici quartieri e dei musei di cui la città è piena, che sono uno più interessante dell’altro.
Il simbolo della città è sicuramente la Torre di Belém, che si innalza sulle rive del fiume Tago nell’omonimo quartiere, bellissimo esempio di architettura in stile manuelino. A due passi dal monumento si potrà fare visita anche al Mosteiro dos Jeronimos, eretto in onore del grande navigatore Vasco da Gama – la cui tomba è custodita al suo interno proprio per celebrarne il ritorno dopo che aveva scoperto la rotta per l’India. E’ un tripudio di stili decorativi che spaziano dal tardo gotico al rinascimento, e rappresenta uno dei monumenti più importanti della città ed ospita anche il Museo di Archeologia e quello dedicato alla Marina. Le grandi scoperte del ‘400 e i marinai portoghesi che vi parteciparono, sono stati celebrati anche con la realizzazione del cosiddetto Monumento alle scoperte, in pietra bianca, che si trova proprio di fronte il monastero e che venne realizzato per ricordare i 500 anni della morte di Enrico il Navigatore.
Spostiamoci al centro della città e facciamo visita alla splendida Cattedrale di Lisbona con le sue belle torri campanarie merlate e il rosone in stile romanico. L’edificio religioso ha subito nei secoli vari danneggiamenti dovuti ai terremoti che hanno colpito la città, pertanto presenta una diversità di stili architettonici che la rendono ancora più interessante e ricca di fascino. Al suo interno sono presenti ben 9 cappelle in stile gotico e vi sono ospitati i sarcofaghi di nobili e di uomini illustri.
Da visitare è anche la Praca Dom Pedro IV, conosciuta col nome Rossio, che rappresenta il centro della città e che un tempo ha ospitato anche le corride. Al centro spicca la statua di Pietro IV del Portogallo, il 28esimo re del Portogallo e primo imperatore del Brasile, alla cui base vi sono con 4 figure femminili che simboleggiano la Sapienza, la Forza, la Giustizia e la Moderazione, ovvero le qualità che deve avere un re -soldato come egli era.
Nel centro storico, nel quartiere Baixa, si erge l’Elevador de Santa Justa conosciuta anche col nome di Elevador do Carmo, un ascensore in acciaio realizzato per collegare la Rua do Ouro che si trova in basso con il Largo do Carmo in alto, attraverso anche una passerella, e che fa venire in mente la Torre Eiffel. Al suo interno vi è una cabina in legno che può trasportare sino a 29 persone e in cima ospita un caffè, dal quale si gode una magnifica vista sulla città. Imperdibile è pure il Castello di Sao Jorge che sorge su una delle colline del centro storico e dall’alto, con la sua possente mole, domina tutta la città. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, essendo stato realizzato nel V secolo e trasformato in fortezza nel IX secolo dai Mori, tant’è che è uno degli edifici più antichi presenti in città. Nei secoli ha subito diversi restauri e rifacimenti, ma rappresenta ancora oggi una delle attrazioni turistiche più visitate di Lisbona.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quali monumenti visitare a Lisbona
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: è una delle capitali europee più visitate dai turisti , ci sono diverse attrazioni turistiche

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: lisbona portogallo viaggio

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali monumenti visitare a Lisbona? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento