Quali sono le località più caratteristiche della Puglia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La Puglia è una terra ricca di contraddizioni che coniuga la vacanza di relax al mare con quella più culturale nelle grandi città.
L’ideale sarebbe affittare un auto e girarla in lungo e largo concedendosi delle pause sulle bianche spiagge, magari facendo un tuffo nelle acque cristalline del suo mare.
Diverse sono le città che possiamo incontrare, andiamo ad analizzarle una ad una:
-Bari: una città con notevoli monumenti storici come la Basilica di San Nicola, il Castello Svevo e la Cattedrale; nei dintorni è possibile visitare l’abitato di Alberobello con i suoi caratteristici trulli, Patrimonio Mondiale dell ‘UNESCO e magari fermarsi a dormirci una notte, un’esperienza davvero unica!
Brindisi: permette di visitare il mondo sotterraneo che si cela sotto la città con visite guidate alla cisterna e agli scavi di Egnatia; nei dintorni molto particolare il paese di Ostuni che con il biancore delle sue abitazioni, si staglia contro il cielo terso.
-Foggia: città devota con il santuario di San Giovanni Rotondo dove visse San Pio, meta di pellegrinaggio da parte di fedeli di tutta Italia, caratteristica di questa zona è la terra rossa ferrosa delle colline circostanti del Gargano.
-Lecce è la perla del barocco con le sue cattedrali riccamente decorate che nulla hanno da invidiare alle più rinomate città d’arte italiane. Una visita è d’obbligo alle città di Gallipoli e Castro con il caratteristico castello.
-Taranto : una delle città più fiorenti della Magna Grecia, durante l’estate moltissime sono le manifestazioni folcloristiche che vi si tengono.

Queste sono le città che si possono visitare, ma non dobbiamo dimenticare che la Puglia è una regione caratterizzata da molti parchi regionali protetti, delle vere perle collinari che spesso si gettano a picco sul mare coniugando mare, terra e cielo.
Quindi programmate almeno una giornata di trekking all’interno del Parco del Gargano con le sue caratteristiche formazioni rocciose, o nel Salento dove i sentieri s’intrecciano alle spiagge.
Se avete del tempo a disposizione visitate le Grotte di Castellana: una meraviglia naturale unica nel suo genere dove concrezioni calcaree bianchissime regalano uno spettacolo da lasciare senza parole!il biglietto costa circa 15 euro ma ne vale sicuramente la pena!
Se poi viaggiate con bambini fate una visita allo Zoo Safari di Fasano: è il più grande d’Italia ed essendo un safari lo si può visitare anche in macchina, moltissime sono le specie presenti provenienti da tutti i continenti; sono previsti sconti alle famiglie.
Infine per avere una visione d’insieme non dimenticate di aggiungere un tour enogastronomico in questa ricca regione di piatti tipici tradizionali: assaggiate le orecchiette condite nei più svariati modi, le 1.000 ricette a base di pesce fresco appena pescato, i formaggi stagionati e i dolci tipici fanno da banchetto per le serate in allegria che potrete passare in questi luoghi dal fascino antico.
Una vacanza in Puglia si rivela un’esperienza intensa che coinvolge tutti gli organi di senso!

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quali sono le località più caratteristiche della Puglia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: meraviglia naturale unica nel suo genere , terra ricca di contraddizioni che coniuga la vacanza di relax al mare con quella più culturale nelle grandi città

Giudizio negativo Svantaggi: non è comodo arrivarci per tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia Puglia vacanze

Categoria: Europa

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le località più caratteristiche della Puglia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento