Quali sono le migliori spiagge d’Italia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Le migliori spiagge d’Italia di sicuro sono quelle che la scorsa estate sono state premiate con le “cinque vele” dalla Legambiente, come accade tutti gli anni compilandone un’apposita lista. E mentre Legambiente li premia con le vele, la FEE, Fondazione per l’Educazione Ambientale consegna loro le Bandiere Blu. E così nel 2010 si sono viste premiare ben 231 spiagge situate in 117 Comuni italiani. L’ha fatto da padrona la Liguria conquistandone 17, al secondo posto si è affermata la Toscana a pari merito con le Marche.
E le isole? Beh, la Sicilia ha ricevuto le bandiere solo per quattro sue spiagge mentre la Sardegna per soli due. Fermo restando che certe volte le due classifiche, compilate dalle due diverse associazioni, possono avere dei punti di contrasto e non combaciare tra di loro, vediamo insieme quali sono le 10 migliori spiagge che vanno visitate la prossima estate, nella speranza che continuino a mantenerne i requisiti che le hanno portato a guadagnarsi il premio.
Queste qui di seguito nominate sono le prime dieci spiagge che hanno fatto il pieno delle vele blu.
Le cinque bandiere sventolano a Pollica, nel salernitano, facente parte del Parco Nazionale. Si caratterizza sia dal punto di vista naturalistico ma pure per la bellezza dei centri abitati che vi si affacciano. A questa segue a ruota la spiaggia delle Cinque Terre in Liguria, racchiusa tra due promontori. Splendida con le sue baie e gli anfratti e le piccole spiagge tra gli scogli che si affacciano sul mare cristallino. Scendiamo al sud e troviamo la località di Ostuni, nel brindisino, classificatasi al terzo posto con la sua spiaggia di sabbia finissima che si estende per 19 chilometri. Capalbio invece si è classificata al quarto posto. Si trova nella provincia di Grosseto e si caratterizza perché ai tratti di sabbia fine si alterna quella ferrosa e nera. Qui poi vi è un’importante Oasi del WWF e le acque del mare si colorano di turchino. Sempre nella stessa provincia è stata premiata la spiaggia di Castiglione della Pescaia che dista una settantina di chilometri. La spiaggia di Nardò in Puglia si è classificata al sesto posto, seguita a ruota da due isole: quella di Capraia in Toscana e quella di Salina, in provincia di Messina. Rimaniamo in Sicilia e dirigiamoci nella parte opposta dell’isola, e precisamente nella spiaggia di sabbia dorata di San Vito Lo Capo, nel trapanese, famosa per i suoi fondali bassi e il suo mare dalle sfumature verde-azzurro. Qui tra l’altro nel mese di settembre si tiene la sagra del couscous.
E finalmente arriviamo in Sardegna che vanta tantissime spiagge stupende e tra queste, quella di Bosa in provincia di Oristano, si è conquistata il decimo posto.
Ma l’elenco non finisce qua, visto che vi sono ben altre 4 località che si son conquistate le 5 bandiere, seguite da altre 42 che invece di bandiere ne hanno espugnate 4.
Insomma da Nord a Sud dello stivale vi sono tantissime spiagge che meritano di essere viste,la maggior parte delle quali tutto il mondo ci invidia.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quali sono le migliori spiagge d’Italia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Vi consiglio di visitare le spiagge di Monte Argentario in Toscana , La Liguria è al primo posto delle spiagge più belle in Italia

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le migliori spiagge d’Italia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento