Quali sono le spiagge più belle del Portogallo

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Il Portogallo è una nazione facente parte della penisola iberica, della quale occupa l’estrema parte occidentale. E’ completamente affacciato sull’Oceano Atlantico, quindi una buona parte del suo territorio si trova a ridosso del mare. Questa sua particolare collocazione lo rende da un lato poco frequentato da quei turisti che visitano l’Europa in quanto si trova fuori dalle principali direttrici turistiche del continente, ma dall’altra parte fa sì che da queste parti si sia sviluppato negli anni un turismo di nicchia che semplicemente adora i paesaggi e soprattutto le spiagge del paese lusitano.
Il Portogallo infatti viene scelto come meta turistica da coloro che, pur rimanendo in Europa, non riescono proprio a rinunciare ad un bagno nell’Oceano Atlantico, o anche da molti surfisti attratti qui dalle alte onde dell’oceano che ovviamente il Mar Mediterraneo o gli altri mari europei non offrono.
Vediamo quindi quali sono le spiagge e le località di villeggiatura più apprezzate del paese lusitano.
Partendo dall’estremo nord, quasi al confine con la Spagna, troviamo il litorale di Vila Praia de Ancora, il quale mischia un insieme di aree con fondo sabbioso con altre zone con prevalenza di scogli e dove il fondale è leggermente più profondo. Spingendosi comunque pochi metri al largo, l’Oceano Atlantico diventa subito abbastanza profondo, cosa che da un lato permette di fare il bagno in un’atmosfera del tutto particolare e con un mare pulitissimo e dai colori magici, ma dall’altro ovviamente impone prudenza a chi volesse affrontare questa modalità di balneazione, anche a causa delle frequenti e forti correnti dell’oceano.
Gelfa è anch’essa una località balneare abbastanza rinomata della parte nord del paese e presenta un litorale con spiagge a prevalenza sabbiose dove però non manca anche una piccola componente di spiagge con scogli.
A Fieiro Alto, nel Parque National do Litoral Norte, troviamo molto pesante il fenomeno delle maree il quale vi farà apprezzare un litorale in continuo cambiamento a seconda delle varie parti della giornata. Anche qui il fondale è prevalentemente di tipo sabbioso.
Le spiagge di Bairro da Louça sono anch’esse tra le più rinomate del paese ed offrono ai turisti stabilimenti balneari attrezzati per chi volesse trascorrere una vacanza in riva all’Oceano Atlantico e godersi un po’ di tranquillità e di relax.
Furadouro, a sud di Oporto, offre spiagge sabbiose a perdita d’occhio, il tutto in un ambiente quasi incontaminato e poco antropizzato, ed è quindi adatta a coloro che vogliano godersi il mare a contatto con la natura poco contaminata dall’intervento umano.
Le spiagge di Pedrogao invece sono tra le più suggestive del paese in quanto presentano la particolare caratteristica delle dune naturali formate nei secoli dal mare e dal vento, unite ad una sabbia di colore bianchissimo, simile a quella di alcune località caraibiche.
A sud di Lisbona troviamo Zambujeira do Mar, forse la località portoghese con il litorale roccioso più suggestivo, mentre Sagres, nell’estremo sud, offre spiaggette circondate dalle rocce dal sicuro fascino e dall’ottimo colpo d’occhio.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quali sono le spiagge più belle del Portogallo
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: offre spiagge sabbiose a perdita d'occhio , le spiagge di Pedrogao invece sono tra le più suggestive del paese

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: pedrogao portogallo vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le spiagge più belle del Portogallo? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento