Quali sono i posti migliori per i surfisti

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Il surf è forse lo sport acquatico per eccellenza. Praticato per primi dai popoli polinesiani, consiste nel cavalcare in piedi su una tavola le onde ed i cavalloni marini , fondendosi con il movimento delle acque.
Le tavole naturalmente hanno differenti misure e pesi , e devono essere scelte per rispondere alle effettive esigenze di chi pratica questo sport , che si è talmente diffuso su tutto il pianeta da essere inserito nel programmai dei ” Giochi mondiali ” , che annovera tutti gli sport più amati e conosciuti nel mondo che non sono inseriti nei programmi dei giochi olimpici.
Se il mare più adatto al surf è senza dubbio l’Oceano , scosso da onde altissime che si prestano perfettamente a questo tipo di sport, anche nel Mediterraneo si sta diffondendo l’abitudine ad usare la tavola: la diffusione dello sport nello Stivale è iniziata nel corso degli anni Ottanta, per arrivare a tutt’oggi alla presenza di diverse federazioni sportive , con un gran numero di iscritti , ed al tenersi di campionati di portata nazionale.
Nonostante questo, però, le spiagge migliori , consigliate anche dalle varie federazioni di surfisti, sono tute all’estero.
Prima fra tutte, la spiaggia di Dreamland, in Indonesia , con onde che raggiungono i 6 metri di altezza , permettendo di attraversarne i tunnel interni con la tavola, esperienza davvero meravigliosa che non si riesce assolutamente a fare nel Mar Mediterraneo.
Inoltre, l’Indonesia, sebbene lontana, quindi con un viaggio in aereo piuttosto costoso, permette un soggiorno a costi bassissimi, dal momento che bassissimo è proprio il costo della vita del paese.
Molto più vicine, ed ugualmente non troppo dispendiose, anche perchè si trovano voli a costi più che convenienti, sono le spiagge che si trovano alle Canarie, alcune delle quali, con fondo sabbioso e acqua bassa, sono più che indicate per chi ha iniziato a praticare surf da poco tempo e non è ancora esperto. Una di queste, è Famara , nell’isola di Lanzarote, ma anche Fuerteventura presenta un grande numero di spiagge che si prestano perfettamente a questo sport marino.
Altra interessantissima meta, sebbene decisamente più lontana e quindi costosa, è l’Australia (solo il biglietto aereo andata e ritorno costa intorno ai 2000 euro), uno degli indiscussi regni del surf, indicata però solamente per surfisti più che esperti. Questo perchè ai classici pericoli dello sport in sè, che certamente prevede rischi con mare alto, ondate particolarmente violente o improvvise mareggiate, aggiunge il reale rischio di imbattersi in animali potenzialmente letali, come le meduse, che in Australia arrivano a considerevoli dimensioni, con un sempre maggiore rischio per l’uomo in caso di contatto, e soprattutto la presenza di squali, che si avvicinano, e parecchio, anche alle spiagge più frequentate.
Viaggio costoso, infine, ma soggiorno molto economico, in Costarica, che offre spiagge adattissime a questo tipo di disciplina, con un clima che offre un tempo bello praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, con onde che permettono di fare surf davvero divertendosi, ma senza troppi pericoli aggiuntivi da parte della popolazione acquatica, come invece in Oceania.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quali sono i posti migliori per i surfisti
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: la spiaggia di Dreamland è la migliore per praticare questo sport , esperienza davvero meravigliosa

Giudizio negativo Svantaggi: pericoloso

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Dreamland sport surf

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i posti migliori per i surfisti? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento