Quand’è il periodo migliore per visitare lo Yosemite national park?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Montagne di roccia ed alberi, praterie, acque di cristallo che sfidano l’azzurro di un cielo fra i più tersi d’America; questa è la dimensione che avvolge il visitatore entrando allo Yosemite. E’ la rivincita di un mondo che pare uscito dai romanzi di Jack London, ed è a portata di pedale d’acceleratore da San Francisco, la metropoli distesa in adorazione a 190 miglia dal suo grande polmone verde e base ideale per raggiungere il parco. All’aeroporto basterà noleggiare una robusta automobile e, facendo attenzione ai segnali, seguire i cartelli che portano verso Oakland, Manteca e quindi lo Yosemite. La strada s’inerpica lieve ed offre a destra e a sinistra una tale varietà di paesaggi da lasciare l’impressione di aver attraversato molti mondi nello stesso momento. Si arriva a Groveland, una ventina di miglia dal parco, e qui potrebbe tornare utile fermarsi per acquistare ciò che manca nel fornito supermercato della cittadina, evitando di servirsi di quello all’interno dello Yosemite, dai prezzi molto più cari.
Solenni come guardiani, le enormi conifere presidiano l’entrata nel parco e costellano le vallate dai colori cangianti. L’Half Dome, meraviglia geologica, è il primo dei grandi punti di riferimento a farsi vedere: misterioso, ancestrale, quasi intimidisce con il suo aspetto da monaco incappucciato e la sua veduta da sola vale il viaggio intero. Il fondovalle è il regno dell’acqua. Il suggestivo Mirror Lake mozza il respiro incastonato come uno zaffiro in una cornice di paradiso; le Yosemite Falls sembrano un set da “Signore degli Anelli” e la Bridalveil Fall, la “cascata del velo da sposa”, che ipnotizza con la sua teoria di arcobaleni creati dal vapore dell’acqua e la pietra basaltica, sembra lo Spirito della frontiera che si manifesta in cento forme e colori .
All’ingresso del parco si potranno avere mappe per escursioni e assistenza informativa d’ogni genere per muoversi nel migliore dei modi, ed è importante che ogni avvertimento venga scrupolosamente rispettato. Le sistemazioni, da prenotare per tempo, sono le più varie e adatte a tutte le tasche: dai camping ai lodge, dagli alberghetti da viandante fino al prestigioso Ahwahnee Hotel. I prezzi andranno dai pochi dollari del campeggio alle centinaia a notte per soluzioni alberghiere di livello, e dunque una media di circa 170 dollari è ciò che si spenderà in un lodge situato all’interno del parco, mentre invece si risparmia un pò scegliendo di pernottare in una località limitrofa, ma all’esterno dell’area dello Yosemite.
Nei ristoranti si mangia bene ed anche il bere non è male, ma il suggerimento è cercare una soluzione che permetta di cucinare da sè la squisita carne locale, e gustare la frutta, che in tutta la valle è straordinariamente deliziosa.
Andiamoci da maggio a luglio: prima c’è neve in quota e dopo non c’è acqua in valle, ed anche se lo Yosemite è molto lontano da noi, quando saremo arrivati ogni distanza svanirà come d’incanto, ed al ritorno lo consiglieremo con entusiasmo a tutti quelli che ci stanno a cuore.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quand’è il periodo migliore per visitare lo Yosemite national park?
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: un mondo che pare uscito dai romanzi di Jack London , enormi conifere presidiano l'entrata nel parco

Giudizio negativo Svantaggi: è lontano dall'italia

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: parchi san francisco Yosemite national park

Categoria: Parchi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quand’è il periodo migliore per visitare lo Yosemite national park?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento