Quand’è il periodo migliore per visitare Panama

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Panama è una repubblica dell’America Centrale costellata dai Caraibi al Nord, bagnata dalle acque dell’Oceano Pacifico al Sud e confinante con Costa Rica ad Ovest e con la Colombia ad Est. Con un’estensione di 78200 Km2 ospita coste spettacolari come quella di Cristobal, Balboa e Vacamonte, e giungle, cordigliere e vulcani, ma anche il più famoso ponte tra Nord e Sud America, il Canale di Panama, e la seconda zona franca più grande al mondo, Colon. Per viaggiare a Panama è necessario vaccinarsi contro la malaria, la febbre gialla ed il tifo, specie se l’arcipelago di San Blas è sulla nostra rotta: bisogna sempre tener presente che questo Paese alberga una zona forestale umida dove pullulano malattie tropicali. La vegetazione è copiosa e lussureggiante, protagonista. E nello spettacolo scenico del mare dai sette colori, i Caraibi, si trovano isolette e spiagge bianche con palme da cocco e coralli vivi proprio come ci immaginavamo da sempre il paradiso. Qui si vive ad un altro ritmo, sotto i raggi del sole dei tropici, immergendosi tra banchi di pesci variopinti e stelle marine adagiate sui fondi trasparenti, pescando aragoste con gli autoctoni che scendono a polmone libero fino a 20 metri di profondità per ottenere l’anelato trofeo gastronomico di turno. Panama è una perla caraibica, vanta acque turchesi e banchi di coralli, sabbia fina e chiara ed un’atmosfera da vacanza perpetua. Io l’ho visitata in lungo e largo vivendo sei anni sulla zona di frontiera con Colombia e consiglio vivamente questi scorci dalle bellezze inarrivabili e la posizione privilegiata, una catarsi per lo spirito e per il corpo, una promessa di panorami verde-blu che sfidano e vincono qualunque stress.L’arcipelago di San Blas è costituito da 365 piccole isole disabitate nella maggior parte dei casi, un paradiso terrestre che si estende da Colon fino al limite con la Colombia ed è governato dagli indigeni Kuna, i  protettori della terra di Dio.
Il clima di Panama è tropicale, caldo ed umido, e si può dividere in due stagioni climatiche: quella secca da dicembre ad aprile con temperature tra i 30 e i 35°, e quella delle piogge che va da aprile a dicembre con temperature tra i 35 e i 30°. Fa caldo dodici mesi all’anno, ma dirigendosi alla zona montagnosa si sperimenteranno temperature più fresche, e non bisogna preoccuparsi degli uragani perché questo Paese, nonostante la sua posizione geografica, non ne è interessata. L’epoca delle piogge prevede precipitazioni medie annuali di 1650 mm nel litorale pacifico e gli oltre 3500 nella costa caraibica, mentre lungo la costa pacifica queste risalgono a cifre tra i 1100 e i 2300 mm all’anno; pure lungo la costa dei Caraibi piove con la stessa intensità durante l’anno, invece nella costa del Pacifico regna la stagione secca tra gennaio e aprile; infine, le regioni del Sud del paese nei dintorni della frontiera con Colombia la stagione delle piogge suole durare tutto l’anno. Il momento ideale per viaggiare a Panama è durante i mesi della stagione secca, tra gennaio e maggio.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quand’è il periodo migliore per visitare Panama
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: La Repubblica di Panamà una delle destinazioni turistiche più sicure , La Repubblica di Panamà si deve visitare nella stagione secca

Giudizio negativo Svantaggi: bisogna vaccinarsi contro la malaria

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mare panama viaggiare

Categoria: Estero Mare Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quand’è il periodo migliore per visitare Panama? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento