Quando è meglio visitare il Brasile

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Sarà il calore del suo popolo, saranno le diverse meraviglie naturali, saranno le sue tradizioni capaci di richiamare visitatori da ogni angolo del globo, qualsiasi sia il motivo è sempre un buon motivo per visitare il Brasile.

Il maggior paese del continente sudamericano, racchiude al suo interno il tratto maggiore di foresta amazzonica,(si calcola che circa il 65% di questo enorme polmone verde si trovi in territorio brasiliano), zone montuose alternate a zone collinari, spiagge da cartolina e città cosmopolite.
Collocato al novanta per cento tra l’Equatore e il Tropico del Capricorno, il Brasile ha un clima prevalentemente tropicale. Nonostante questo, da un punto di vista climatico esistono notevoli differenze tra le varie regioni del paese. Da sottolineare l’inversione delle stagioni rispetto alle nostre latitudini, l’inverno brasiliano corrisponde alla nostra estate, mentre per rincorrere l’estate dovremmo muoverci durante i nostri mesi invernali.

Programmare un viaggio da queste parti richiede necessariamente un minimo di informazione sulla zona che intendiamo visitare per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Per esperienza personale, posso assicuravi che un viaggio a Rio de Janeiro durante i nostri mesi invernali può essere altamente limitato dalle frequenti piogge. Eppur vero che questa terra offre davvero tanto in termini di divertimento e cultura, ma è buona norma partire con la consapevolezza di ciò che può attenderci al nostro arrivo a destinazione.

Detto questo andiamo ad analizzare un po più da vicino le diverse aree brasiliane per capire quando è meglio programmare le nostre vacanze.

Partiamo dall’Amazzonia, questa zona presenta un clima di carattere equatoriale, caldo umido. La stagione secca sembra del tutto assente, ma le piogge raggiungono il picco nei mesi compresi tra dicembre e maggio.

Brasilia, capitale dello stato, ha una stagione umida con frequenti piogge tra ottobre e marzo, mentre la stagione secca va da maggio a settembre.

Rio de Janeiro, la città che incarna il fascino carioca per eccellenza, registra le maggiori precipitazioni tra dicembre e aprile. Al di là delle piogge, come resistere al carnevale più famoso del mondo?

Nel nord est del paese, la stagione delle piogge va da gennaio a luglio, con temperature addirittura superiori ai trentotto gradi. Ricordiamo che fanno parte di quest’area del Brasile le località di Fortaleza, Recife, Natal, Maceiò e Salvador, conosciute al viaggiatore come rinomate mete turistiche.

La zona di Sao Paulo vanta un clima mite con una concentrazione delle piogge tra ottobre e marzo.

Il sud del Brasile è situato quasi interamente sotto il tropico del Capricorno, presenta un clima sub tropicale, con un picco delle piogge tra giugno e settembre. Una curiosità, sulle cime degli altipiani più alti occasionalmente può nevicare.

In linea di massima il periodo migliore per visitare il paese sud americano va da giugno a settembre.

Ora, non necessariamente dobbiamo prenotare un viaggio da queste parti in alta stagione, anzi durante i periodi di bassa stagione troveremo costi inferiori e un minor numero di turisti.

Per finire, teniamo d’occhio le tariffe aeree e alla prima offerta voliamo nel paese dell’allegria. Buona saudade a tutti!

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quando è meglio visitare il Brasile
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: nella bassa stagione c'è meno turismo , durante i periodi di bassa stagione troveremo costi inferiori

Giudizio negativo Svantaggi: un viaggio a Rio de Janeiro durante i nostri mesi invernali può essere altamente limitato dalle frequenti piogge

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: brasile vacanze viaggi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando è meglio visitare il Brasile? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento