Quando è utile fare un assicurazione viaggio

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Viaggiare è una delle attività dell’uomo più divertenti.

Vedere posti nuovi, culture diverse e cibi inusuali e’ sicuramente eccitante e arricchente, ma solo interiormente. Infatti, in realtà, viaggiare, generalmente, costa caro.

Se poi non si è particolarmente portati per prenotazioni, lingue straniere, voli aerei e guide turistiche, affidarsi a una buona agenzia viaggi, soprattutto se ci si vuole cacciare in paesi culturalmente e geograficamente distanti dal nostro, è sicuramente consigliato.

Purtroppo non tutto, prima, dopo o durante il viaggio, può andare per il verso giusto. Non per fare il menagramo ma sfortune, ipoteticamente, ne possono accadere parecchie.

I principali problemi che possono capitare in questi frangenti sono:

1) Per qualsiasi ragione (malattia, problemi familiari ecc) sopraggiunti prima della partenza, non si è in grado di partire, e il viaggio è già stato pagato all’agenzia viaggi. Un’assicurazione, in questi casi, può, almeno in parte, restituire questa somma di denaro.

2) Si riesce a partire, ma durante il trasferimento aereo il bagaglio viene perduto. Tutti sappiamo che questa eventualità non è per niente rara, ed essere a 10.000 km. di distanza da casa con solo il vestito che si ha addosso non e’ piacevole. Magari il bagaglio verrà ritrovato e consegnato dopo pochi giorni, ma intanto? Anche qui l’assicurazione può intervenire, e coprire, ad esempio, le spese per l’acquisto di vestiti. In alcuni casi, e con determinati massimali, ci possono venire rimborsati anche oggetti di un certo valore presenti nella valigia perduta (macchina fotografica, telefonino ecc.).

3) Siamo partiti regolarmente, il bagaglio è regolarmente arrivato ma, ahimè’, durante l’agognato soggiorno ci capita tra capo e collo un infortunio fisico o una malattia. L’assistenza medica e, nei casi più gravi, la degenza ospedaliera può essere decisamente costosa. Per alcuni paesi esistono convenzioni con l’Italia che possono aiutare, in qualche caso, ma, soprattutto se si va al di fuori dell’Europa, un’assicurazione che copra questi tipi di problematiche è decisamente consigliata.

Quanto può costare un’assicurazione viaggi?
Dipende da molti fattori, quali:

1) Destinazione del viaggio
2) Durata
3) Coperture assicurative richieste
4) Massimali ottenibili
5) Compagnia di assicurazione

Si passa da meno di 20 Euro per una settimana in Europa a più di 500 Euro per un’assicurazione viaggi annuale nel resto del mondo.

Per evitare spiacevoli sorprese, occorre anche fare attenzione alle clausole della polizza. Ad esempio esistono clausole per le quali il rimborso di oggetti di valore portati nel bagaglio si può ottenere solo se il bagaglio è quello “a mano”.

Quando è consigliato farla?

Avere un’assicurazione viaggi male non fa.
Ma se si può evitare per viaggi relativamente brevi e non molto costosi all’interno dell’Europa, per viaggi costosi in altri continenti è decisamente, caldamente consigliabile stipulare un’assicurazione, sia quando la destinazione è un paese con carenze igienico-sanitarie sia quando, ad esempio, si va negli USA. Lì non ci sono certamente carenze igienico-sanitarie, ma una degenza ospedaliera, dal punto di vista finanziario, può essere devastante.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quando è utile fare un assicurazione viaggio
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Si passa da meno di 20 Euro per una settimana in Europa a più di 500 Euro per un'assicurazione viaggi annuale nel resto del mondo , Viaggiare è una delle attività dell'uomo più divertenti

Giudizio negativo Svantaggi: i prezzi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: assicurazione viaggio viaggio

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando è utile fare un assicurazione viaggio? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento