Quando visitare Singapore

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La Repubblica di Singapore si trova nel sud est asiatico, nella punta meridionale della penisola malese. Essa comprende anche delle piccole isole presenti nelle sue acque territoriali. Per questa sua posizione, nel crocevia dell’Asia, la città da sempre è stata un mix di popolazioni e culture che in breve hanno trasformato quello che in origine era un semplice villaggio di pescatori in una grande metropoli dove convivono in armonia 3 milioni di abitanti, tra cinesi, indiani, malesi ed euroasiatici.
Venendosi a trovare a breve distanza dall’Equatore la città gode di un clima caldo e tropicale con un’uniformità di temperatura e pressione per la maggior parte dei mesi dell’anno. Anche l’umidità presente si mantiene costante e le precipitazioni sono abbondanti soprattutto in determinati periodi dell’anno. Pertanto vediamo qual è il periodo migliore per visitare questa meravigliosa città, tenendo presente che sarebbe opportuno scegliere quello in cui piove di meno.
Il clima infatti si mantiene, come già detto, caldo e umido tutto l’anno e la temperatura di giorno raggiunge anche i 34 gradi, mentre di notte non scende quasi mai al di sotto dei 20 gradi. Essendo caratterizzato da piogge abbondanti, il tasso di umidità qui presente pertanto oscilla tra il 90% di giorno e il 60% di sera. Questa tra l’altro è maggiore nei mesi che vanno da novembre a gennaio, mentre è relativamente minore nei mesi cosiddetti secchi, ovvero in quelli compresi tra maggio e luglio. E difatti è proprio tra i mesi di giugno e settembre che soffia il monsone di sud-ovest mentre in quelli compresi tra novembre e gennaio soffia il monsone di nord est.
Ed è proprio quest’ultimo monsone che reca con sé abbondanti piogge e pertanto il periodo compreso tra i mesi di ottobre e gennaio può senza ombra di dubbio considerarsi come quello più piovoso dell’anno. I mesi in cui invece piove di meno sono quelli compresi tra maggio e settembre, ed è questo il periodo migliore per fare visita alla città, portandosi sempre dietro l’ombrello, visto che da quanto avete potuto intuire qui piove tutto l’anno.
A questo punto, se si desidera fare visita a Singapore, sarebbe opportuno fare riferimento non tanto al clima piuttosto alle festività che qui si tengono durante tutti i mesi dell’anno.
Ad esempio nel mese di luglio, che tra l’altro assieme ad agosto è il mese più caldo, si tiene un interessante Festival gastronomico che vi darà l’opportunità di degustare i sapori della cucina e le specialità tipiche locali. Sempre nello stesso periodo avrete pure modo di fare visita alla coloratissima fiera di Singapore.
Se invece preferite venire tra gennaio e febbraio, ricordatevi che in questo mese si tiene il cosiddetto Thaipusam, di sicuro il festival più spettacolare che vede la partecipazione di centinaia di fedeli con il corpo trafitto da ganci per il voto che hanno fatto al dio indù Subramaniam in cambio dei suoi favori. Nello stesso periodo si potrà dare il benvenuto all’anno nuovo durante il tradizionale Capodanno cinese che si tiene tra le vie di Chinatown e che dura un paio di settimane. Nel mese di febbraio peraltro non si può escludere la presenza di belle giornate di sole.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Quando visitare Singapore
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il Singapore è una città multietnica , i mesi in cui piove meno sono quelli tra maggio e settembre

Giudizio negativo Svantaggi: il clima resta comunque molto umido

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: singapore vacanze viaggiare

Categoria: Estero Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando visitare Singapore? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento