basato su 0 Opinioni
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opinione scritta da: go
Il Passo dello Stelvio si trova a circa 2700 metri d’altezza ed è situato a confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige. E’ meta ambita non soltanto da sciatori, ma anche da molti sportivi, in particolare dai ciclisti, e turisti in cerca di relax, ma anche tanto divertimento. La statale che lo attraversa, che conta numerosissimi tornanti su entrambi i versanti, collega Bormio e la Valtellina con Trafoi e la Val Venosta. Nel corso degli anni la sua popolarità è cresciuta, ciò è dovuto alla nascita di numerose scuole sciistiche e di arrampicata sul ghiacciaio.
Nel periodo estivo, il ghiacciaio è aperto tutti i giorni, infatti resta aperto dal mese di maggio fino a quello di novembre. E’ l’area sciabile più vasta delle Alpi in questo periodo dell’ anno. Una vacanza allo Stelvio mette d’accordo davvero tutti. E’ sia possibile praticare ciclismo come accennato precedentemente usufruendo dei tornanti della grande strada voluta da Francesco II d’ Austria; sciare su metri e metri di pista oppure visitare i numerosi siti naturali e storici.
Gli amanti della natura possono godere delle bellezze del Parco Nazionale. Gestito da tre comitati, rispettivamente lombardo, trentino e alto- atesino, è diviso in tre settori ed è caratterizzato dalla presenza di numerose baite e zone abitate lungo i percorsi. L’ ideale per visitare questa meraviglia nel modo migliore è affidarsi ad una guida, che sarà in grado di mostrarvi l’ incanto offerto dalla fauna e dalla flora. Sentieri e stradine con segnalazione ben curata vi porteranno nei luoghi più suggestivi per ammirare la natura incontaminata ed panorami mozzafiato.
Si può arrivare al ghiacciaio percorrendo la strada statale, che porta il medesimo nome del passo, scegliendo uno dei tre versanti:
1. Strada versante Valtellina
Bormio – Passo Stelvio
2. Strada versante Alto Adige
Trafoi – Passo Stelvio
3. Strada versante Svizzera
Santa Maria – Passo Stelvio
Per quanto riguarda i posti dove soggiornare, ci sono numerosi hotel e alberghi in cui trascorrere le vacanze estive in tutto relax.
L’ Hotel Livrio, dotato di 120 camere, è la prima scuola di scii creata sullo Stelvio. E’ al centro delle piste da sci ed è dotato di palestra, sala ristorante, sala TV e sala lettura. I prezzi oscillano dai 60 agli 80 euro a persona per tutta la durata della stagione d’ apertura.
L’ Hotel Genziana situato in un incantevole posizione, possiede camere dotate di tutti i comfort ed una scuola sciistica. I prezzi per mezza pensione variano, a seconda dei giorni di permanenza, da un minimo di 75 euro ad un massimo di 500 euro per un intera settimana, Per la pensione completa è previsto un supplemento di 10 euro a persona. Mentre i bambini da zero a cinque anni soggiornano gratis. E’ possibile usufruire di pacchetti speciali o di sconti per gruppi di sci club o di ciclisti e motociclisti con possibilità di utilizzare il garage.

Leggi Opinioni | Scrivi Opinione |
10 hotel economici a Marina di Camerota » « Come prenotare un volo con BlueAir
Vantaggi: è meta ambita non soltanto da sciatori, ma anche da molti sportivi , nel periodo estivo, il ghiacciaio è aperto tutti i giorn
Svantaggi: non è la meta di tutti
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tag: ghiacciaio dello stelvio montagna Passo dello Stelvio
Categoria: Montagna
![]() | Leggi Opinioni |
Hai delle domande su Come raggiungere il ghiacciaio dello stelvio? Chiedi alla nostra Community.
La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.
Opinioni degli Utenti
Nessun Commento