Come raggiungere la Val D’Illiez

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La Val d’Illiez è una valle situata nella parte francofona della Svizzera, a poca distanza dal confine francese, nel cantone Vallese nel distretto di Monthey.
La località Val d’Illiez, assieme alle frazioni di Play, Les Crosets, Champoussin e Fayot, conta all’incirca 1500 abitanti, i quali però aumentano a dismisura nel periodo invernale, nel quale è massiccio l’afflusso di turisti attirati qui dalla possibilità di praticare gli sport invernali, lo sci su tutti, nel comprensorio sciistico delle Portes du Soleil.
Attraversato dal fiume La Vièze, il territorio di Val d’Illiez si trova in una zona non proprio centrale per quanto riguarda le vie di comunicazione del paese elvetico.
Arrivando dall’Italia, la strada più veloce per arrivare nella valle è quella che passa per la Valle d’Aosta. Ad Aosta Est/Gran San Bernardo si esce dall’autostrada A5 e si imbocca la strada E27 e si seguono le indicazioni per il Tunnel del Gran San Bernardo. Entrati in territorio elvetico si supera il Tunnel du Mont-Chemin e si seguono le indicazioni per Losanna, Sion e Martigny.
Si continua poi sempre sulla E27 fino a raggiungere la Galerie de Saint-Maurice superata la quale, dopo circa 8 Km, si esce dalla E27 a Monthey Nord seguendo poi le indicazioni per Pas-de-Morgins, Monthey e Stand.
Si superano quindi l’abitato di Boeuferrant, il Tunnel de Collombey e la città di Monthey. Usciti da Monthey, la città capoluogo del distretto nel quale è compresa la Val d’Illiez, si prende la Route de Vers Ensier, strada panoramica che lascerete dopo circa mezzo chilometro per seguire la Route des Troistorrents, superando prima Croix-du-Nant ed in seguito l’abitato di Troistorrents. Si dovrà poi proseguire su Route de la Vallée per circa un chilometro attraversando la frazione di Fayot e quindi raggiungendo Val d’Illiez.
Dal confine italo-svizzero, rappresentato dal Tunnel del Gran San Bernardo, fino a Val d’Illiez dovrete percorrere poco meno di 80 Km in tutto, con una durata complessiva del tragitto, traffico e condizioni della strada permettendo, di circa un’ora e quindici minuti, con una prima parte indubbiamente percorribile a velocità più sostenuta, facendo comunque attenzione a discese e curve abbastanza pericolose, ed un secondo tratto rappresentato da una viabilità sicuramente più a carattere locale, quindi da percorrere a velocità minore e con maggiore prudenza, soprattutto quando si vanno ad affrontare la Route de Vers Ensier, le Route des Troistorrents e la Route de la Vallée, tratti conclusivi del vostro viaggio di andata verso Val d’Illiez.
In alternativa si può passare dalla A26 entrando in Svizzera dal Piemonte, attraversare poi Brig e Visp e prendere la A9/E62 fino a Monthey Nord e quindi seguire la viabilità locale indicata nel percorso citato prima da Monthey a Val d’Illiez.
Fate quindi attenzione sulla strada e godetevi poi il vostro soggiorno nella meravigliosa ed incontaminata Val d’Illiez.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come raggiungere la Val D’Illiez
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: situata nella parte francofona della Svizzera , bellissimi paesaggi

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Svizzera vacanze Val D'Illiez

Categoria: Montagna

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come raggiungere la Val D’Illiez? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento