Come raggiungere le isole Pelagie

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Prima di scegliere la destinazione delle nostre prossime vacanze è giusto dare una ripassata ai testi di geografia.

Le Isole Pelagie non sono notissime con questo nome perché si sente spesso parlare dell’isola principale di questo piccolo arcipelago.

Parliamo di Lampedusa che insieme a Linosa e Lampione danno vita all’insediamento italiano più a sud del Mediterraneo, queste isole sono molto più vicine alla costa africana che a quella italiana della Sicilia.

Una perla al centro del Mediterraneo nota a tutti a causa dei continui sbarchi d’immigrati ma poco conosciuta per le bellezze naturali.

Chi ha intenzione di raggiungere queste isole ha due soluzioni, una è quella di giungere via mare utilizzando i traghetti che quotidianamente partono da Porto Empedocle in provincia di Agrigento e toccano in successione Linosa e Lampedusa, Lampione è un’isola disabitata, il costo per la traversata è di 45 euro a persona per tratta e la compagnia di navigazione è la Siremar che impiega ben otto ore per compiere il tragitto.

In alternativa al traghetto è possibile utilizzare l’aliscafo della Compagnia Ustica Lines che copre il tragitto in metà tempo con una maggiorazione del prezzo del biglietto di soli 13 euro a persona.

La soluzione più rapida è certamente quella dell’aereo, è possibile raggiungere la principale isola dell’arcipelago da diverse località italiane senza alcuno scalo.

Gli aeroporti che prevedono la partenza di voli per Lampedusa sono diversi ma le partenze non sono giornaliere ma settimanali.

I voli da Milano per Lampedusa sono previsti due volte la settimana con la compagnia aerea di bandiera, il prezzo è di poco inferiore ai 400 euro per viaggio con andata e ritorno, tempo di percorrenza circa due ore.

Chi parte da Roma e acquista un biglietto di andata e ritorno, spende intorno ai 300 euro, i tempi di percorrenza sono di circa un’ora e mezza, i voli sono cinque a settimana con Blue Panorama e Alitalia.

Molto più semplice raggiungere l’arcipelago in aereo dalla Sicilia, quotidianamente partono voli da diversi aeroporti, tra questi c’è Catania che collega Lampedusa con voli Meridiana con prezzi da 130 euro per andata e ritorno, la tratta è percorsa in poco più di un’ora.

E infine il collegamento con la più importante città siciliana, Palermo è collegata con Lampedusa attraverso voli della durata di circa quarantacinque minuti, il prezzo anche in questo caso è di circa 130 euro per andata e ritorno con la compagnia aerea Meridiana.

A quanto pare raggiungere le Pelagie non è troppo difficile e non occorre troppo tempo, è molto evidente il vantaggio di raggiungere Lampedusa con l’aereo, in brevissimo tempo e con costi molo vicini a quelli dell’aliscafo.

Solo in un’occasione sono stato a Lampedusa ed ho preferito la soluzione aerea per evitare lunghe ore alla guida, del resto sull’isola è possibile noleggiare mezzi per muoversi e non vale la pena percorrere migliaia di km con la propria auto.

Ovviamente questo discorso è valido sia per chi si trova nell’Italia continentale sia per chi si trova in Sicilia.

Certamente a un amico consiglierei di fare la scelta più rapida, anche se la traversata via mare è molto emozionante.

Per raggiungere le Pelagie non c’è difficoltà nel muoversi.

Come raggiungere le isole Pelagie
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: si sente spesso parlare dell'isola principale di questo piccolo arcipelago , una perla al centro del Mediterraneo

Giudizio negativo Svantaggi: ci sbarcano molti immigrati

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: isole Pelagie lampedusa vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come raggiungere le isole Pelagie? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento