Come raggiungere Procida

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

L’isola di Procida si trova nel Mar Tirreno, nel Golfo di Napoli, fra Ischia e Capo Miseno, ed è la più piccola tra le isole Flegree, e ad essa appartiene anche il piccolo isolotto di Vivara. E’ un’isola di origine vulcanica che si caratterizza per le acque del mare trasparenti e le calette che si alternano lungo tutto il suo perimetro. Vi si trovano anche dei piccoli centri abitati, con le case basse e variopinte sulle tonalità pastello, racchiuse in un dedalo di stradine e vicoli. Ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, vi giungono migliaia di turisti in cerca di relax e per trascorrervi piacevole vacanze all’insegna del mare e del sole.
Vediamo come fare per raggiungere l’isola da Napoli, da Pozzuoli e da Ischia, tenendo presente che Procida dista dal capoluogo campano 10 miglia, dalla seconda 7 miglia e dalla terza 3 miglia.
Ed in particolare, da Napoli l’isola è collegata tramite traghetti ed aliscafi che effettuano corse giornaliere. La partenza dal capoluogo campano avviene dal porto turistico, ovvero dal Molo Beverello o da Mergellina, dai quali partono gli aliscafi. Se dovete raggiungere l’isola da Pozzuoli, sappiate che anche da qui vi sono corse continue di aliscafi, traghetti e motonavi che riescono ad assicurare collegamenti continui con tutte le isole Flegree. Anche i porti di Ischia e Casamicciola sono collegati all’isola di Procida con traghetti e aliscafi.
Partendo dal Molo Beverello di Napoli, il traghetto impiega un’ora e l’aliscafo 35 minuti, e le compagnie di navigazione da contattare sono la Caremar e la Snav, che mettono a disposizione anche i catamarani. Per conoscere gli orari di partenza bisognerà consultare i siti ufficiali delle compagnie di navigazione anche perché possono subire delle variazioni. Da Napoli Mergellina, invece, partono solo gli aliscafi e i catamarani della Snav e la durata del viaggio è di 30 minuti. Se avete intenzione di raggiungere Procida da Pozzuoli, sappiate che il traghetto ci mette 35 minuti, mentre l’aliscafo soltanto 15 minuti, e le compagnie di navigazione da contattare sono la Caremar (traghetti ed aliscafi), la Procida Lines (traghetti) e Linea Di Meglio (traghetti). Dal porto di Ischia invece, il traghetto per raggiungere l’isola ci metterà 25 minuti e l’aliscafo 15 minuti e le compagnie di navigazione sono la Caremar (traghetti, aliscafi e catamarani) e la Snav (aliscafi e catamarani).
Vi ricordo anche che, come per un po’ tutte le isole, a Procida vige il divieto di sbarco in alcuni periodi dell’anno. Per l’anno in corso è infatti vietato l’afflusso e la circolazione delle auto, motoveicoli e ciclomotori _ che non appartengono a persone che non fanno parte della popolazione locale che risiede sull’isola – dal 18 aprile al 25 settembre 2011, e dal 30 ottobre al 13 novembre 2011 ed infine, nel periodo compreso dal 21 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012, così come stabilito dal Decreto 115 del marzo 2011 recante titolo “Limitazioni all’afflusso e alla circolazione dei veicoli sull’isola di Procida”.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come raggiungere Procida
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: vi giungono migliaia di turisti in cerca di relax , l'isola è collegata tramite traghetti ed aliscafi che effettuano corse giornaliere

Giudizio negativo Svantaggi: divieto di sbarco in alcuni periodi dell'anno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: napoli procida viaggi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come raggiungere Procida? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento