Come raggiungere San Vito lo Capo

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

San Vito Lo Capo è una località di poco più di 4000 abitanti situata nella provincia di Trapani, nella parte occidentale della Sicilia. Rispetto al capoluogo di provincia si trova più a nord-est, su un promontorio che si allunga ad una delle estremità del golfo sul quale è situata la località di Castellammare del Golfo, molto rinomata dal punto di vista turistico.
San Vito Lo Capo è da sempre villaggio di pescatori ed i suoi abitanti vivono da millenni in simbiosi con l’ambiente marino che circonda la piccola cittadina, ma negli ultimi anni ha scoperto una vocazione turistica che la sta rendendo una delle cittadine più ricche di tutta l’intera Sicilia occidentale. In particolare, il turismo balneare si è sviluppato qui negli ultimissimi anni, favorito dalla bellezza del paesaggio, dalla pulizia estrema del mare, e dalla promozione turistica che su San Vito Lo Capo hanno effettuato vari enti turistici, tanto da aver nominato il paese come luogo con la spiaggia più bella d’Italia nel 2011 e luogo con l’ottava spiaggia più bella di tutta l’Europa.
Questi riconoscimenti hanno valso a San Vito Lo Capo una grande popolarità e l’estate 2011, proprio per questo motivo, sta già facendo registrare un record di presenze di turisti in zona, sebbene la stagione estiva sia appena iniziata e con tutta probabilità si protrarrà fino al mese di ottobre, come tradizione per le località balneari siciliane, le quali godono quasi tutto l’anno di un clima spiccatamente mite.
Una delle “imprese” più ardue è raggiungere il paese, in quanto esso non si trova all’interno di direttrici stradali o di trasporto pubblico principali all’interno della zona e della regione. Per chi desideri arrivare in Sicilia via aereo, si consiglia di atterrare all’aeroporto di Trapani Birgi, il quale funge da scalo per numerosi voli di compagnie aeree soprattutto low-cost provenienti dall’Italia e dall’Estero. Dall’aeroporto di Trapani Birgi è possibile raggiungere con gli autobus locali il capoluogo di provincia da dove si può usufruire di un servizio di bus o di taxi che vi può portare a San Vito Lo Capo.
Analoga è la soluzione per coloro che invece vogliano arrivare in treno: è possibile arrivare a Trapani con il treno e raggiungere San Vito Lo Capo con gli autobus locali o con il taxi.
Il mezzo di trasporto sicuramente più comodo per raggiungere San Vito Lo Capo è però l’automobile. Si arriva infatti con la A29 Palermo-Mazara del Vallo fino ad Alcamo, e da qui si seguono le indicazioni per Castellammare del Golfo. Arrivati a Castellammare del Golfo si prosegue con la SS187 per Erice fino a Buseto Palizzolo. Superato da poco quest’ultimo paese si lascia la SS187 e si seguono le indicazioni per San Vito Lo Capo superando i paesi di Custonaci, Purgatorio, Castelluzzo, Macari, Isolidda e Timpone, arrivando quindi a destinazione.
Va rammentato che la viabilità, soprattutto una volta lasciata la SS187, non è così buona, quindi occorre prestare prudenza su tutto il tratto che va da Buseto Palizzolo a San Vito Lo Capo, ma una volta superato questo scoglio potrete godervi uno degli angoli più suggestivi della Sicilia e dell’Italia, un paese che lascerà il segno su di voi.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come raggiungere San Vito lo Capo
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: è da sempre villaggio di pescatori ed i suoi abitanti vivono da millenni in simbiosi con l'ambiente marino , paesaggi bellissimi

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: San Vito lo Capo trapani vacanze

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come raggiungere San Vito lo Capo? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento