Shanghai (soggiorni)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Shanghai, splendida città cosmopolita sulla costa sud orientale della Cina, è il motore economico dell’intero Paese, grazie all’ economia che concentra solo nel suo territorio tutte le attività industriali e commerciali della produzione cinese. Questa grande concentrazione finanziaria ne ha fatto una metropoli dalle caratteristiche fortemente occidentali che oggi conta più di 18 milioni di abitanti. Il suo porto in particolare, forte della sua alta valenza strategica, è stato oggetto nei secoli di conquiste e lotte per il controllo del commercio marittimo, tra i più fiorenti e sviluppati nel mondo. Dopo aver ottenuto una certa indipendenza fiscale dal governo centrale di Pechino, Shanghai è rifiorita e ha sviluppato una crescita sia in campo commerciale che culturale degna, se non superiore, delle più floride capitali occidentali. Nel quartiere Bund ad esempio molte costruzioni hanno un’ architettura ispirata allo stile in voga agli inizi del Novecento, mentre nella parte più antica, un tempo sotto il controllo francese, i quartieri conservano ancora un certo stile di estrazione europea. La zona del porto invece ha subìto una forte influenza occidentale, con alti grattaceli e giochi di luci a delimitare il famoso “Skyline” della città come se fosse una Manhattan orientale.
Capitale dell’ economia, ma anche della moda, dell’ arte e del cinema, Shanghai è uno stato nello stato, appartenente alla Cina solo per vincoli ufficiali, ma lontana anni luce dalla realtà dell’entroterra cinese.
Come per tutte le grandi metropoli del mondo, Shanghai vanta un aeroporto internazionale di primo livello e una metropolitana molto funzionale con cui è possibile raggiungere ogni angolo della città.
Dove soggiornare dunque a Shanghai?
Le strutture ricettive non mancano. Molto dipende dal tipo di budget che si ha a disposizione. Il consiglio principale è quello di prenotare anticipatamente l’ hotel tramite siti di booking o agenzie di viaggio del proprio paese di provenienza. Per tariffe economiche e servizi di buona qualità è meglio prenotare camere in alberghi da 2-3 stelle, mentre gli alberghi a 4-5 stelle offrono molto di più ma di conseguenza i prezzi lievitano sostanzialmente. A Shanghai sono presenti anche molti hotel di lusso ma sono rivolti a un tipo di clientela che non bada a spese.
Da segnalare il St. Regis, il Grand Mercure Shanghai Zhongya e il Fairmont Peace Hotel a Huangpu, nella zona più elegante e turistica di Shanghai, tutti a cinque stelle, con tariffe che vanno dai 200 ai 390 dollari a notte.
In alternativa si possono prenotare dei mini appartamenti, soprattutto se si parte in comitiva e si ha intenzione di permanere a lungo in città. La zona consigliata è il quartiere Jing’an con appartamenti che vanno dai 50 ai 150 mq, e prezzi a partire da 50 euro al giorno a persona.
Un soggiorno all’insegna del turismo tradizionale ma anche della scoperta della cultura orientale, della cucina e della lingua del luogo, anche se ormai massicciamente influenzate dall’ impronta multietnica e internazionale che ha in qualche modo snaturato la città e le sue origini più profonde che oggi sono difficili da ritrovare.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Shanghai (soggiorni)
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: La zona consigliata è il quartiere Jing'an con appartamenti che vanno dai 50 ai 150 mq , prenotare anticipatamente l' hotel tramite siti di booking

Giudizio negativo Svantaggi: nella zona più elegante e turistica di Shanghai, le tariffe vanno dai 200 ai 390 dollari a notte.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: shanghai soggiorni viaggi all'estero

Categoria: Estero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Shanghai (soggiorni)? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento