basato su 0 Opinioni
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opinione scritta da: go
Il Messico, ufficialmente Estados Unidos Mexicanos, è posizionato a sud dell’America settentrionale, occupa una superficie di 1.972.550 Kmq, con una popolazione che supera i 111 milioni di abitanti e che determina la sua classificazione di Paese di lingua spagnola più popoloso. E per lungo tempo la dominazione spagnola governò sul Messico, sino a che la ribellione contro i governanti li portò a conquistare l’indipendenza il 28 settembre 1821, sino ad avere una costituzione repubblicana il 4 ottobre 1824.
Oggi il Messico è una meta del turismo internazionale che non delude chi sceglie di arrivarci e immergersi nella sua atmosfera e vivere di cultura, tradizioni, spettacoli naturali, abitanti, un po’ indios e un po’ spagnoli, che accolgono, coccolano e conquistano chi si lascia prendere dai suoi misteri colmi di magia.
Mare e natura qui diventano un tutt’uno e l’arte e la storia propongono bellezze non facilmente riscontrabili altrove.
A Playa del Carmen, nel villaggio Real Playa con le sue camere comode e accoglienti oziare è facile, magari dondolandosi su un’amaca, quando il sole picchia senza pietà e spinge a cercare refrigerio, magari quello della spiaggia, raggiungendola con la navetta che continua a passare ogni mezz’ora o con le biciclette a disposizione. E’ possibile arrivare alla spiaggia anche a piedi, passando per la quinta avenida, lunga isola pedonale piena di negozi e locali dove è facile divertirsi in compagnia soprattutto di sera. E una volta arrivati al mare, la sabbia finissima e candida ripaga e gratifica e aiuta a rilassarsi. Ben trovato… angolo di paradiso!
L’isola di Cancun lascia senza parole.
Unita alla terra ferma per mezzo di due ponti ha ancora testimonianze del passato dei Maya, ma ospita alberghi e locali alla moda dove i turisti non si annoiano e dove il mare è sempre cristallino. Un movimento continuo e diffuso, una frenesia che coinvolge, ma stressa pure regna sovrana e alla fine non si capisce più, se è il caso di lasciarsi andare o scappare via per cercare qualcosa che appaghi anche l’anima.
Eh sì, perché Messico è anche cultura, arte, archeologia e allora si passa a visitare la città preispanica di Chichén Itzà, complesso archeologico maya, nel nord della penisola dello Yucatan. Sono rovine estese per circa tre kmq e facevano parte di una grande città che rappresentava uno dei centri più importanti della civiltà maya tra il VI e XI secolo. Tra le numerose costruzioni ancora presenti e importanti rimane impresso il ricordo della piramide di Kukulkan (o El Castillo), dell’osservatorio astronomico e dell Tempio dei guerrieri.
Anche scalare El Castillo può risultare appagante, quasi tornare all’entusiasmo dei bambini, con i suoi 92 scalini e la pendenza di 45°. Attenzione alla discesa, soprattutto se si soffre di vertigini.
Nel 1988 l’UNESCO ha dichiarato Chichén Itzà patrimonio per l’umanità e nel 2007 è entrato a far parte delle “sette meraviglie del mondo moderno”.
Prezzo: variabile in relazione al periodo di permanenza (mettere in conto circa 2.000 euro a persona)
Svantaggi: Non ve ne sono, se non si soffre di nostalgia
Vantaggi: Occasione unica, per godere delle impareggiabili bellezze della natura

Leggi Opinioni | Scrivi Opinione |
Qundo visitare Chichen Itza il più popolare sito di rovine Maya » « Dove trovare un autonoleggio low cost a Las Vegas
Vantaggi: Occasione unica, , impareggiabili bellezze della natura
Svantaggi: nessun svantaggio
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tag: estero Messico viaggio in messico
Categoria: Vacanze
![]() | Leggi Opinioni |
Hai delle domande su Viaggio in Messico? Chiedi alla nostra Community.
La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.
Opinioni degli Utenti
Nessun Commento