Viaggio in pullman

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

In passato mi è capitato più volte di organizzare un viaggio in pullman per diverse destinazioni, più o meno lontane. La prima cosa da fare è la scelta dell’itinerario, della località in cui si vuole andare oppure, se non si ha idea sul posto, nel momento in cui si contatta un’agenzia di pulmann si chiedono dei suggerimenti su possibili itinerari tra i quali scegliere indicando il tempo in cui si intende stare fuori. E’ importante dire all’agenzia, nel caso in cui si chiedesse un suo suggerimento, se si vuole stare fuori un giorno, due giorni o più. Una volta stabilito l’itinerario si valutano i preventivi di spesa che arrivano dall’agenzia interpellata ma anche da altre, per poter fare un confronto e scegliere l’offerta migliore. E’ importante poter scegliere visto che così si può pensare di spuntare il prezzo migliore, tale da abbattere il più possibile il costo del biglietto. Fondamentale nella valutazione dei vari preventivi è il tipo di pulmann che viene proposto, le sue dimensioni ed anche la sua comodità. Soprattutto se si sceglie un itinerario lungo la comodità è fondamentale (la sicurezza del viaggio lo è anche se il viaggio è più corto).
Una volta scelta la proposta migliore si raccolgono le adesioni da parte degli interessati: c’è da tener presente che per mantenere il prezzo pattuito è necessario riempire del tutto il pulmann per cui è necessaria una buona pubblicità all’evento con affissione di manifesti o, laddove possibile, con comunicazioni dirette (pensa a viaggi organizzati per famiglie di studenti, facilmente raggiungibili in modo diretto attraverso i loro figli, a differenza di quanto avverrebbe ad esempio per un viaggio aperto a tutti, per la trasferta di una partita e simili. In questi casi non è possibile contattare personalmente e direttamente ogni potenziale interessato.
Al momento dell’iscrizione sarebbe bene far versare la quota di partecipazione per evitare che all’ultimo momento qualcuno declinasse l’impegno e restassero posti vuoti a fronte, magari, di altre richieste. Ed ovviamente, a posti vuoti corrisponderebbero anche soldi mancanti. Meglio il pagamento anticipato per non correre di questi rischi.
Una volta raccolte le adesioni il grosso è fatto: al mattino della partenza gli organizzatori, prima di partire, dovrebbero controllare le presenze facendo un appello, cosa che poi andrebbe ripetuta al momento di risalire in pullmann per tornare a casa ma anche dopo le eventuali soste in autogrill.
Questo è tutto ciò che dovrebbe essere fatto per organizzare al meglio un viaggio in pulmann. Consiglio anche di prendere in partenza una decisione in merito ai pasti indicando se è previsto, ad esempio, pranzo al sacco oppure se è possibile andare liberamente a mangiare dove si vuole o, ancora, se si pensa di prenotare un posto per tutti. Nella maggior parte dei casi, quando ho organizzato io dei viaggi di questo tipo, si è deciso per il pranzo al sacco ma ci sono state anche delle eccezioni. Mi è capitato, ad esempio, di organizzare un viaggio per gli iscritti di un centro anziani e in questo caso si è deciso di andare a mangiare in un ristorante. Si è dunque sommata anche la necessità di trovare un posto in cui prenotare per tutti, valutando diversi preventivi e scegliendo il più conveniente. Il costo di partecipazione era comprensivo anche del pasto.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Viaggio in pullman
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Viaggiare in pullman può essere davvero divertente , Si possono conoscere tante nuove persone

Giudizio negativo Svantaggi: Il viaggio in pullman è consigliabile per le escursioni o piccole vacanze

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: escursioni pullman viaggiare

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Viaggio in pullman? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento