Viaggio in Vietnam, un Paese da riscoprire.

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Hanoi, un tempo capitale della repubblica popolare del Vietnam del nord, oggi ne è di fatto dell’intero stato. Il Paese tutt’oggi presenta segni di arretratezza dovuta alla lunga e logorante guerra durata ben vent’anni, tuttavia la capitale si è gettata a capofitto verso la modernità che ha colpito gran parte del continente asiatico. È presente un’ autostrada che collega direttamente l’aereoporto al cuore della città attraversata incessantemente da motorini e da automobili, utilizzate principalmente dai ricchi.

Come in ogni capitale è presente il passato, ovvero il centro storico o in questo caso, il quartiere vecchio ricco di vitalità e affollato dalle biciclette, dai motorini, i quali vengono parcheggiati sui marciapiedi, e dai ciclorisciò; tutti mezzi indispensabili per muoversi tra le vie incuneate che odorano zuppa vietnamita. Attraverso la gente pacifica ed edifici con insegne sgargianti, si possono notare delle strutture antiche appartenute ad antiche dinastie. È il connubio tra antico e moderno, che attira e affascina turisti di tutto il mondo.

Uscendo da Hanoi attraverso l’affollatissima strada n.32 si devia la località turistica Dien Bien Phu. A nord ovest risiede la valle di Muong Lo dove vive l’etnia thai e Mu Cang Chai zona del riso pregiato e Sapa terra del popolo Hmong e nota per la coltivazione di oppio. Anche qui, si intrecciano mezzi motorizzati affiancati da buoi e biciclette sature di carichi da trasportare.

In Vietnam sono presenti molte minoranze etniche dove il tempo sembra essersi fermato da secoli. Questi popoli vivono in tribù rinunciando totalmente alle comodità occidentali. I turisti avranno l’opportunità di effettuare delle escursioni all’interno del Parco Nazionale di Hoang Lieng rappresentando così una motivazione in più per visitare il Paese.

In conclusione il Vietnam è un Paese da riscoprire, esotico, che offre l’opportunità di visitare una realtà ben differente da quella occidentale. Nonostante ciò, la nazione sta attraversando una fase di ripresa economica e di ammodernamento che può richiamare, seppur con minimo accenno, alla società capitalista: Hanoi ne è un esempio molto chiaro.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Viaggio in Vietnam, un Paese da riscoprire.
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

«

Hai delle domande su Viaggio in Vietnam, un Paese da riscoprire.? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento