Visitare Parigi

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Quando mi viene chiesto qual è, nella mia opinione personale, la città europea più bella ed affascinante, la risposta è, e probabilmente sempre rimarrà, Parigi.
Parigi è la capitale della Francia e viene spesso associata all’appellativo di città romantica o città dell’amore, quindi è ideale per essere visitata assieme al proprio partner.
Raggiungere la Ville Lumière è molto semplice e si può arrivarvi sia in auto, sia in treno (esistono collegamenti sia diurni che notturni dalle città italiane soprattutto del nord), sia in aereo con compagnie di linea o low-cost dalla maggior parte degli aeroporti italiani. I tre aeroporti della città parigina sono Roissy-Charles de Gaulle, che serve la maggior parte delle compagnie di linea, Orly e Beauvais che servono le linee low-cost. Per quel che concerne invece il trasporto ferroviario, nella capitale francese sono presenti sei stazioni, ma la principale per noi italiani è Paris Gare de Lyon, dove partono ed arrivano i treni diurni da e per l’Italia.
Una volta capito come arrivare a Parigi passiamo alla descrizione della città. La capitale francese è divisa in due parti dalla Senna, il fiume che l’attraversa, e riesce a sedurre qualsiasi visitatore, dal più romantico al più culturale ed avventuroso, con le sue caratteristiche uniche al mondo.
Per una visita di Parigi non è semplice dare consigli, poichè in questa città possiamo trovare un pò di tutto, quindi possono essere consigliati vari itinerari che il viaggiatore può analizzare e tra i quali può decidere quale si addice maggiormente alle proprie intenzioni ed ai propri interessi.
La Parigi “culturale” ha nel Musée du Louvre e nel Musée d’Orsay i due luoghi imprescindibili per qualsiasi visitatore che voglia apprezzare la storia e l’arte del paese transalpino e non solo. Al Louvre, come sappiamo, è esposta la Monna Lisa di Leonardo, ma anche la Nike di Samotracia, opere di David, Delacroix, Rubens e molti altri. Al Musée d’Orsay, ricavato all’interno di una ex-stazione ferroviaria, trovano spazio gli Impressionisti, da Cézanne a Monet a Gauguin a molti altri.
Per gli amanti dell’arte moderna il Centre Georges Pompidou è una meta da non farsi scappare, con opere di Chagall, Picasso, Kandinskij e vari altri artisti dell’età moderna.
Per coloro che amano Claude Monet è consigliabile una visita al Musée Marmottan Monet o anche, se si ha la possibilità di passare una giornata “fuori porta”, alla Maison Monet di Giverny, raggiungibile con un comodo bus navetta dalla stazione di Vernon, collegata ferroviariamente a Paris St.Lazare da treni molto frequenti e comodi.
Parigi non è solo cultura, ma anche la città romantica per eccellenza: per coloro che vogliano fare una romantica fuga d’amore è d’obbligo una visita notturna alla Tour Eiffel, magari con annessa cena, ed una gita sui Bateau Mouches lungo la Senna.
La Parigi religiosa invece non può prescindere da una visita alla Cattedrale di Notre Dame, al Sacré-Coeur di Montmartre o alla chiesa di St.Germain-des-Près. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: basta scegliere il filone più adatto alle proprie esigenze, e Parigi soddisferà tutti i vostri desideri.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Visitare Parigi
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: viene spesso associata all'appellativo di città romantica o città dell'amore , Raggiungere la Ville Lumière è molto semplice e si può arrivarvi sia in auto, sia in treno

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: louvre museo di parigi parigi

Categoria: Europa

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Visitare Parigi? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento