Visitare Pisa e la Torre Pendente

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Pisa, con i suoi 88.000 abitanti, rappresenta la sesta città più popolosa della Toscana. Situata nella parte centro-settentrionale della regione, a pochi chilometri dal mare, gode per questa sua collocazione di un clima sufficientemente mite, caratterizzato da estati non troppo calde ed inverni non troppo freddi; il clima è ulteriormente mitigato dalla presenza del fiume Arno che attraversa la città poco prima di gettarsi nel Mar Tirreno.
La città pisana è famosa nel mondo, e visitata quindi da milioni di turisti ogni anno, per la sua torre, la famosa Torre Pendente, situata nella parte nord-occidentale del centro, non lontana dalla stazione ferroviaria di Pisa S.Rossore, ed ottimamente servita dalla linea di autobus LAM Rossa, la quale la collega sia alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale che all’aeroporto G.Galilei in pochi minuti.
La Torre Pendente si trova nella piazza più famosa di Pisa, ovvero Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’UNESCO, nella quale sono situati oltre alla Torre, il Duomo, il Battistero ed il Campo Santo Monumentale, un antico cimitero cinto da mura, ed anche il Museo delle Sinopie legato al cimitero stesso.
Pisa non è però solo Piazza dei Miracoli; scorci ed edifici caratteristici possono essere ammirati anche altrove: i Lungarni sono uno spettacolo di luci soprattutto nelle ore serali e notturne, e pullulano di locali dove turisti e ragazzi, soprattutto studenti universitari, si ritrovano per mangiare o fare quattro chiacchiere; la piccola chiesa di Santa Maria della Spina, in Lungarno Gambacorti, vicino a Ponte Solferino, è un capolavoro di arte gotica che vale la pena di essere visitato, così come non si può prescindere da una visita in Piazza dei Cavalieri, luogo centrale della vita culturale pisana in quanto sede della celeberrima Scuola Normale Superiore, fondata da Napoleone e collocata nel Palazzo della Carovana. In questa piazza, seconda in ordine di importanza solo a Piazza dei Miracoli, è possibile trovare anche la statua del Granduca Cosimo I, il Palazzo dell’Orologio, ed il Palazzo del Consiglio dei Dodici, ex Palazzo dei Priori, nel quale si svolgeva la vita politica dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.
Oltre la Pisa storica, medievale e rinascimentale, possiamo trovare anche una Pisa contemporanea, città di shopping e cultura.
Borgo Stretto, ed il suo proseguimento sull’altra sponda dell’Arno, cioè Corso Italia, non rappresentano soltanto la strada pedonale che divide in due parti il centro della città, ma anche il cuore dello shopping pisano. Qui si trovano infatti tutti i maggiori negozi della città ed i locali più rinomati, tra i quali spicca il bar-pasticceria Salza, un “must” per coloro che non vogliono rinunciare a qualche peccato di gola.
Questo lungo viale pedonale rappresenta anche un ulteriore luogo di ritrovo per gli studenti universitari fuori sede che popolano e rendono viva questa città dal glorioso passato di repubblica marinara e di grande combattente contro Firenze per il predominio in Toscana, ma anche dal luminoso futuro, con la sua espansione nella periferia est, dove sta sorgendo una nuova “città-satellite” di servizi ed innovazione. Perchè, a Pisa, il cuore è rivolto al passato, ma lo sguardo punta verso il futuro.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Visitare Pisa e la  Torre Pendente
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: la sesta città più popolosa della Toscana , La città pisana è famosa nel mondo

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia pisa torre di pisa

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Visitare Pisa e la Torre Pendente? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento